Sentimenti spariti

Buongiorno,
Vi scrivo per avere un chiarimento su ciò che mi sta accadendo.
Da qualche mese con un uomo che conosco da molto tempo e verso cui ho sempre nutrito un forte sentimento. Quando ci siamo messi insieme ero felicissima e profondamente innamorta, un sentimento totale, che andava oltre ogni cosa.q
Poco tempo fa abbiamo avuto delle divergenze e siamo stati qualche giorno senza sentirci, in una specie di pausa/rottura. In quei giorni ho pianto disperatamente, mi è crollato il mondo addosso, sono stata veramente molto male. Questo per un paio di giorni, poi improvvisamente si è calmato tutto e mi sono accorta di non provare assolutamente più nulla per lui, tutti i sentimenti che provavo si sono cancellati all'improvviso. E insieme a questo, si è placato anche il dolore e la delusione. Tutto azzerato.
In seguito alla pausa abbiamo chiarito la situazione e ora stiamo ancora insieme.
Io sotto sotto so di amarlo perché i sentimenti che provavo da così tanto tempo non penso si siano potuti volatilizzare nel nulla, ma effettivamente non sento più nulla.
Secondo voi, è possibile che la batosta sia stata tanto grande da farmi cancellare davvero tutto l'amore verso questa persona, o magari è una sorta di difesa inconscia, non sentire più nulla per evitare di sentire il dolore fresco della ferita e per evitare di amare ancora e potenzialmente soffrire ancora?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Difficile dirlo, ma è forse ancora presto per trarre conclusioni.

Io aspetterei ancora un po' per vedere se i sentimenti ritornano a posto e se nel frattempo per caso ci dovessero essere altre incomprensioni gravi.

Cercando al tempo stesso di non farsi prendere dall'ansia di voler capire tutto e subito. A mente fredda si prendono decisioni migliori.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com