Dimenticare
Salve,sono fidanzato da quasi un anno con la mia prima ragazza,la amo tantissimo,lei ama me e non possiamo fare l'uno a meno dell'altra. Stavamo insieme da circa 20 giorni quando per sbaglio vengo a scoprire che ha avuto mezzi preliminari con il suo ex. Premetto che ero incantato da lei talmente tanto da non aver nemmeno pensato al suo passato sessuale. Anche se non ha fatto granché,la cosa mi fa stare malissimo,non riesco a dimenticarla. C'è stato un periodo dove riuscivo a fregarmene,ma adesso è tornata più forte di prima e cerco in tutti i modi di dimenticare il suo passato,anche se è irrilevante in confronto a quelli che lei prova e a tutti i rapporti completi che abbiamo avuto. Chiedo parere perché a volte la situazione sembra insostenibile

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Qualsiasi parere, in una situazione simile, può e deve essere preso con le molle, perché la decisione finale è personale e in ogni caso sarebbe probabilmente la stessa quale che sia il parere ricevuto.
Detto questo la prima cosa da tenere a mente è che a codesta età è facile fare errori, illudersi, scambiare una persona qualunque per la persona della propria vita. È un'età che dovrebbe servire a fare esperimenti e a imparare, piuttosto che a prendere impegni a lunga scadenza.
Perciò il suggerimento è di tenerlo presente e di non attribuire, innanzitutto, più importanza del dovuto all'accaduto. Non perché sia di poco conto, ma perché come detto alla vostra età ci può stare.
Riguardo a cosa fare con la ragazza in questione, è una decisione che dovresti prendere da solo, tenendo conto quanto appena detto.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta. La ragazza non ho intenzione di perderla. Anche se come dice lei è giusto fare esperienza a questa età,con lei mi trovo benissimo e più dura,più la voglio fare durare. Ho già considerato il fatto che sia giusto che anche lei abbia fatto la sua esperienza,ma forse il mio malessere è causato dalla forte delusione avuta al momento della scoperta,non saprei.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, io mi riferivo al tuo fare esperienza, anche se ero stato volutamente vago nella formulazione.
Vale per lei e vale anche per te, ma il fatto che tu abbia interpretato il mio commento come riferito a lei, già dice qualcosa, e cioè che per te è più negativa l'idea di perdere una ragazza che l'idea di essere - potenzialmente - tradito.
Non è un giudizio, solo una constatazione.