Depersonalizzazione

Salve, sono un dottore in Psicologia Clinica. Da circa 10 mesi sono affetto da depersonalizzazione. Purtroppo è un disturbo complesso e difficile, ma non posso pensare che non sia curabile o trattabile. C'è pochissima formazione in merito, ne sono consapevole. Ma la cosa che più di tutte mi sta devastando è la disarmante mancanza di preparazione a riguardo dei terapeuti della mia zona. Ne ho cambiati 4, tra cui uno psichiatra. Nessuno è riuscito a capirmi, non sono sicuro nemmeno che sapessero cosa sia la depersonalizzazione o quali sono i sintomi e la scambiavano banalmente per moderata depressione. Ho letto così tanti documenti, libri, articoli, testimonianze che non ho alcun dubbio si tratti di depersonalizzazione e, comunque, so di cosa parlo. Non so piú cosa fare o a che orientamento rivolgermi, perché l'orientamento è relativo se il terapeuta conosce poco del disturbo. Avevo sentito che L'EMDR può aiutare. È realmente efficace? Come mi consigliate di procedere? Sono praticamente disperato.
[#1]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Gentile dottore,

in questo campo non si può essere dottori di se stessi anche dopo aver letto una intera biblioteca.

Lo shopping di dottori rimarca qualcosa che deve essere analizzato in terapia.

La depersonalizzazione sempre correlato anche alla derealizzazione possono essere anche sintomi di altri disturbi come quelli d'ansia.

Ha fatto indagine anche organica per diagnosi differenziale?

L'EMDR funziona con molti studi scientifici sull'efficacia.
E' elitaria nel DPTS.

Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)