Mal di testa strano e paura di malattie gravi

Salve a tutti.
Spero di essere nel posto giusto.
Sono un ragazzo di 23 anni e da circa una settimana soffro di un mal di testa che prima partiva dal collo, abbracciava le tempie e arrivava in fronte.
Inizialmente c'era difficoltà a muovere il collo, i dolori si presentavano col passare delle giornate o con l'attività fisica.
Ultimamente sento anche una sorta di pressione al naso.
Il mal di testa ora è persistente e il dolore al collo lieve.
Premetto che non è la prima volta che ho questo dolore, una roba simile l'ho avuta un mesetto fa.
Soffro di ansia generalizzata, e la paura che fosse ictus, aneurisma o tumore è costante.
È il mio caso?

Grazie e scusate.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile ragazzo,

*prima* che gli PSY
occorre che Lei interpelli il suo medico.

Sono infatti vari i "mal di testa" che
- seppure magari di origine psichica (ed es. muscolo-tensiva da stress o altro) -
presentano sintomi FISICI rilevanti
che vanno diagnosticati opportunamente.

La "paura di malattie gravi" è di nostra pertinenza
ma viene dopo l'aspetto organico.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/