Paura delle malattie ed infelicita

Buongiorno a voi,
Vi scrivo in preda al panico. Dopo un periodo di normale tranquillità, sono ritornati i miei pensieri negativi, pianti e paura di morire.
Questa mattina sono convinta di avere la sclerosi multipla perché l altro giorno ero in un negozio e mi si erano addormentata la parte inferiore del ginocchio. . . sono tornata a casa spaventata. . . premetto che non sto passando un periodo semplice. . . . ed ho paura di malattie cardiache ed ad oggi sclerosi multipla. . . tra poche settimane dovrei iniziare una terapia cognitivo comportamentale.. . e devo dirvi la verità non c è mattina che passo senza piangere. . . senza tremare. . . . potete aiutarmi vi prego. . . . ho anche paura di chiamare il medico di famiglia e parlargli di sintomi che possono essere di natura ansiogena perché ho paura che possa valutare che sono pazza. . . . aiutatemi. . . . mi tremano le mani appena alzata. . . . non riesco a stare tranquilla e sono perennemente ossessionata con il battito cardiaco e malattie varie. . . . . aiutatemi. . . . grazie e scusatemi per lo sfogo
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

il medico di famiglia è la figura professionale incaricata di garantire il primo accesso alle cure per i suoi pazienti. Non conosciamo il suo medico, ma comunque il suo compito è quello di orientarsi verso una diagnosi che potrebbe essere fatta avvalendosi dell'aiuto di altri medici specializzati in altre discipline. Quindi potrebbe prenderla in carico a 360 gradi, facendole fare le visite di cui può aver bisogno. Se poi tali visite avrebbero esito negativo, allora si potrebbe ipotizzare che lei soffra di una condizione nota come "Ansia da malattia".
Cosa è successo in questo periodo che ha rotto quello precedente di "tranquillità"?

Intanto, se vuole, può approfondire l'argomento qua:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Si ritrova in qualcosa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Geltnile Dottore Ziglioli,
La ringrazio di aver risposto... poiché sono giorni festivi il dottore di famiglia non è disponibile e dovrò aspettare che rientra dalle vacanze .
Sono sposata da pochi anni e vivo una forte tensione familiare con la famiglia di mio marito ...non sono vista perché prima facevo la modella e non digerivano nulla di me .... infatti ricordo che gli attacchi di panico più pesanti arrivavano dopo che ero a pranzo o a cena da loro ....tutto questo ripercuote il mio rapporto con mio marito è la mia relazione con lui .... nell ultimo anno mi sono posta tante domande anche perché viviamo in due posti separati poiché io studio e lavoro in Italia e lui All estero e ci vediamo ogni 15 gg ..... non mi fido di lui per tante cose successe e sopratutto perché non credo mi stimi ed abbia rispetto per la donna che sono ....quindi le domande che ultimamente mi stavano bombardando la testa prima di partire erano .... mi dovrò separare perché non c e attrazione momentanea e lui continua a trattarmi come il nulla ? Oppure mi rispetta per la persona e le idee che ho ? Condivide al 100% chi sono ? .....perché non riesco a sentire quel trasporto .... quel fuoco che alla mia età dovrei sentire ? Già essere quasi entrata nei 30 vuol dire avere una relazione matura e come dire un po' piatta ?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Lei pone delle domande alle quali io non posso dare risposta, non conoscendo ne lei ne suo marito. Ha mai provato a parlarne con lui?
Le faccio notare che non esiste "Un'età" in cui si dovrebbero vivere le relazioni in un particolare modo. Ognuno le vive nel modo che più gli si addice. Diventa un problema quando entrambi gli elementi della coppia non condividono il modo di vivere la relazione stessa.
[#4]
dopo
Utente
Ho provato a parlarne con lui .,.. non accetta la mia visione come dire 'colorata' e fantasiosa della vita ..,. Per lui ho abbandonato tante cose in questi anni .... a non accettare lavori che secondo la sua mentalità non andavano bene , oppure anche il mio modo di essere molto spesso viene giudicato .... quasi sempre .
Quando provo a parlare con lui , molto spesso sembra che mi ascolta e che capisce la mia interiorità ma i suoi gesti ed i suoi modi di fare a distanza di giorni tornano come prima .....talvolta sogno di vivere una vita dove sono una donna forte , sicura delle mie potenzialità anche da sola non per forza con un uomo ..... mi spiego se volessi davvero amare vorrei un amore forte .... qualcosa che non vorrei perdere non solo per facciata o per stabilità economica perche al momento il più forte economicamente nella coppia e lui .... ed in questo momento sono sola ... mi sono allontanata in questi anni da amiche che credevo sincere ma non lo erano .... e non riesco ad integrarmi dove sono perché spesso sono All estero da lui .... ma lui qui mi tiene lontano da tutti ... credo perché l anno scorso quando ci siamo lasciati avrà frequentato qualche ragazza che ha conosciuto con i colleghi ......
Io vorrei riavere la mia vita di prima .... avevo tanti amici .... prima di lui avevo il mio ex ragazzo che caratterialmente era diverso da lui ed ero felice .... vorrei solo una speranza che posso cambiare la mia vita ed essere felice ..... ma se devo essere sincera mi terrorizza anche essere divorziata senza figli e pensare che forse dopo di lui non trovò più nessuno perché non credo più in me ed in quello che sono ..... anche se non le nascondo che desidero essere libera e trovare quel fuoco che deve accendermi .... che non sento più ..... e la vita è così importante ed ho paura che possa finire tutto ed io non abbia mai vissuto .
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo per un percorso mirato ad aumentare le sue risorse personali e la sua autostima? Mi sembra che ci sia un nucleo poco funzionale nel modo in cui lei si vede nel rapporto con sé stessa. Lo stato attuale della sua relazione potrebbe essere la causa, oppure viceversa essere causato, da questo fattore.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , mi sono rivolta ad un consultorio nella mia città , che analizzando la mia situazione mi ha detto di attendere quando verrò chiamata per iniziare il tutto .... lei crede che potrò risolvere a credere in me stessa ? Per caso lei tramite skype può effettuare visite ?
[#7]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Sono contento che abbia deciso di affrontare la situazione direttamente. Solitamente non faccio sedute via Skype, eccetto se valuto che la situazione lo necessita. Ritengo più importante il contatto faccia a faccia, anche se sono consapevole che utilizzare Skype ha i suoi vantaggi.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore é stato molto gentile , la aggiornerò su come andranno le visite al consultorio , nel caso magari mi rivolgerò a lei , cercherò sue notizie su internet .
La ringrazio ancora é stato gentilissimo.
[#9]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Si figuri. Buona serata.