Un fatto spiacevole,non ho avuto nessuna erezione niente dall'inizio alla fine

Salve sono un ragazzo di 22 anni, credo di avere un grosso problema.
Ho fatto sesso, anzi no ho provato a fare sesso per la prima volta con la mia ragazza.Purtroppo è successo un fatto spiacevole,non ho avuto nessuna erezione niente dall'inizio alla fine. Non ho potuto nemmeno provare la penetrazione, ora ho il terrore che succeda anche la prossima volta
come posso fare aiuto?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Mancando tra le varie specialità la sessuologia, mi permetto di spostare il suo consulto in un area più idonea.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Caro ragazzo, se è l'unico caso in cui le è mancata l'erezione e se questa è presente in altre occasioni (la mattina ad es.) allora si sta parlando di ansia da prestazione. Più avrà il timore che possa riaccadere più ciò accadrà. Più cercherà di mettersi alla prova più lo stato di tensione aumenterà e ciò la riporterà ad un altro fallimento.
La cosa migliore da fare è di parlarne con la sua ragazza, di esprimerle i suoi timori e di non aspettarsi (in virtù di questa ansia) grandi cose per il momento. (della serie è meglio esprimere che negare). La sua ragazza dovrebbe comprendere ed insieme, gradatamente, troverete il modo di ridurre la tensione.
E' più frequente di quanto si possa immaginare. niente allarmismi.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Il sesso è anche una questione d'esperienza. Sembra strano, ma a fare attività sessuale s'impara, proprio come qualunque altra attività. Se lo immagina un bambino, che imparando a camminare, alla prima caduta vada in ansia, temendo che se tentasse di rialzarsi potrebbe cadere di nuovo?

Non dia peso a eventuali primi insuccessi, e non sia eccessivamente rigido con se stesso. A volte un eccesso di rigidità da una parte la fa perdere da un'altra.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Un'altra informazione che non ho inserito e che sono vergine....
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio Dr. Santonocito e Dr. De Vincentiis per la loro disponibilità...
Volevo aggiungere che lei non mi ha detto nulla anzi mi hai "rincuorato" dicendomi che non era un problema, solo che è davvero umiliante...e mi dispiace molto più per lei che per me.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> Un'altra informazione che non ho inserito e che sono
> vergine....

Credo che nessuno, qui, l'avesse pensato...

> mi dispiace molto più per lei che per me.

Certo, perché questo fa parte di questo tipo di ansie: "Io non sono all'altezza". Ma come le ripeto, il sesso non è una prova, è una cosa piacevole che s'impara a fare, concedendosi il proprio tempo.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Avevo pensato di prendere qualcosa per aiutarmi, ma credo sia sbagliato allora...ma prendere qualche farmaco del genere alla mia età(22) potrebbe farmi male?
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
nonostante le rassicurazioni dei Colleghi che mi hanno preceduto non sembri molto confortato, o sbaglio?

Infatti mi sembra che tutte le nostre rassicurazioni non ti bastino mai: questa è l'ansia. In particolare la versione da "perdita di controllo percepito": sembra che tu senta di non avere il controllo sul tuo corpo e sul tuo futuro.

In realtà è proprio così che funziona: non possiamo controllare tutto, tantomeno le reazioni fisiologiche di un giovane corpo alle prese con le prime esperienze sessuali. L'ipotesi di usare un farmaco potrebbe farti male proprio in questo senso, ovvero dandoti l'illusione di poter controllare queste ansie sessuali.

Io ti consiglio di prenderti 10 giorni di pausa sessuale: questo ti permetterà per il momento di abbassare un po' l'ansia.

Poi vedrai che le cose inizieranno a funzionare nel modo corretto

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#9]
dopo
Utente
Grazie a tutti i dottori che mi hanno risposto, ascolterò i vostri consigli
grazie!!!