Non riesco a vivere come vorrei

salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e la mia vita sociale è piuttosto soddisfacente, ma il problema è proprio qui: mi si alternano continuamente giornate in cui riesco a vivere pienamente le mie emozioni ed essere brillante e molto carismatico nelle relazioni sociali, con altre giornate(che solitamente sono la maggior parte) nelle quali sono come stanco di fare qualsiasi cosa. Quando sto bene sento di poter fare qualsiasi cosa e tutto mi riesce alla perfezione, sono sicuro di me, riesco a farmi apprezzare, rispettare e sono molto carismatico. Quando invece mi sento stanco(spossato, malinconico, depresso...non so più come definirlo) non riesco a vivere come vorrei: penso sempre a mille cose senza godere delle emozioni del momento e quello che faccio sembra essere sempre sbagliato, i rapporti sociali deteriorano e la mia autostima cala sotto terra.
Non riesco a trovarne la causa ed ogni tentativo di ricollegare il mio stato positivo a qualche gesto o stato d'animo è fallimentare. Fiducioso in Voi, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
questi "sbalzi" andrebbero approfonditi, secondo me, per questo motivo ti consiglio una valutazione psichiatrica.

Magari non è nulla di particolare, ma secondo me sarebbe il caso di effettuare una diagnosi accurata, giusto per stare tranquilli.

Le tue fasi "down" devono essere molto fastidiose, se un bel giorno ti sei ritrovato a richiedere una nostra consulenza: alcune cose nella nostra vita possono non dipendere dalla nostra forza di volontà, per questo ti sconsiglio di provare "a farcela da solo", poichè rischi di accumulare altre frustrazioni

Fai come ti ho detto, senti uno psichiatra. Se vuoi fare un altro passo, poi, una valutazione psicologica secondo me potrebbe essere indicata

Ma niente auto-terapia mi raccomando!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente

Entro certi limiti, avere fasi di alti e bassi è del tutto normale. Ma se lo scarto è troppo grande, se la differenza è disagevole tanto da non farle riuscire a sopportare quei giorni in cui non riesce a sentirsi così "carismatico" - ha usato questa parola due volte - allora potrebbe essere il caso, come dice il collega, di approfondire. Anch'io ritengo che una valutazione psichiatrica iniziale sarebbe utile.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve e grazie per le puntuali risposte.
Ma credo che l'aiuto di uno psichiatra possa essere eccessivo. Magari basta la giusta iniezione di positività che posso ricavare da feedback positivi oppure fare qualche tecnica di relax o altre auto-terapie che mi avete però sconsigliato....
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Appunto, ti abbiamo sconsigliato le auto-terapie.

Comunque non sei obbligato ad andare da nessun specialista, tutto questo dipende da te e da quanto senti di star male, noi purtroppo possiamo solo fare delle ipotesi via mail.

L'importante è non trascurare certi sintomi per troppo tempo, altrimenti tra un po' di tempo risalire la china potrebbe essere molto più faticoso