Feticismo del grasso obesità

Buongiorno
vi scrivo per una problematica che ha preso il sopravvento su di me da circa 4 anni che è l'ingrassare di proposito. Premetto che fino a 4 anni fa ero normopeso, e ho sempre tenuto sotto controllo la cosa, fino a quando un bel giorno ho ceduto e ho iniziato a sovra alimentarmi per vedere cosa succedeva. I chili hanno cominciato a crescere piano piano, fino a raggiungere i 145 dai 75 che ero 4 anni fa, senza badare a tutte quelle persone che mi chiedevano cosa stava succedendo.
La cosa che ora mi fa più paura è che proprio non riesco a fermarmi, ogni chilo preso è addirittura uno stimolo a continuare.
Ora una parte di me dice di fermarmi per gli ovvi problemi di salute che prima o poi arriveranno, ma l'altra invece mi esorta a continuare. Potrei intraprendendo una psicoterapia provare a risolvere questo problema? Oppure rivolgermi a uno psichiatra per provare a fermarmi?
Grazie!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci chiede:
"Potrei intraprendendo una psicoterapia provare a risolvere questo problema? Oppure rivolgermi a uno psichiatra per provare a fermarmi?"

Certamente sì.

Le consiglierei di iniziare dallo Psicologo Psicoterapeuta, che Le indicherà eventualmente l'opportunità dei farmaci,
e dunque dello Psichiatra.

Oppure può affidarsi ad uno dei Centri per i disturbi del comportamento alimentare dell'Azienda Sanitaria
sparsi per la penisola,
di cui potrà leggere qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la risposta! e cercherò di procedere in tal senso.
un'ultima domanda, ma sono comuni questi tipo di disturbi?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Occorre una diagnosi per sapere esattamente di che disturbo si tratta:
la bilancia registra un dato oggettivo,
ma la mente come ha prodotto tale effetto?

Questa è la vera sfida per lo Psy.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
...di fatto era il piacere di vedermi allargare...ma non pensavo fino a questo punto e anzi...di provarne sempre più piacere

grazie ancora
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.

Di fatto le modificazioni volontarie della corporeità spesso "sfuggono di mano".

Se Le fa piacere, ci tenga al corrente.
[#6]
dopo
Utente
perfetto
Grazie
[#7]
dopo
Utente
nonostante siano passati quattro mesi...ancora non siamo riusciti a trovare una soluzione al problema..anzi sono ingrassato altri 10 chili...
ora mi è stato consigliato di rivolgermi a uno psichiatra per procedere ad una eventuale terapia farmacologica...cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"...ancora non siamo riusciti a trovare una soluzione al problema..."

Che soluzione magica andate cercando?
Si è rivolto ad un Centro specializzato in DCA come Le abbiamo suggerito da "Linee guida"? Lì trova anche lo Psichiatra, se necessario.
Lo Psichiatra da solo fa poco, ma la sinergia di equipe tra Specialisti raggiunge risultati spesso efficaci.

Ma...
perchè scrivere qui
se poi non si dà credito ai suggerimenti altamente specialistici che si ricevono?

Dott. Brunialti
[#9]
dopo
Utente
si mi sono rivolto ad un Centro già sopo il primo consulto....ma ancora non sto riuscendo a seguire la dieta
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Dopo poco tempo...
Nella stanza dello Psy miracoli non ne avvengono.

Però dopo 4 mesi qualche risultato si potrebbe riscontrare.
E' certo di essersi impegnato?
Le sono stati prescritti farmaci dallo Psichiatra?

Con la costanza e la perseveranza,
con la determinazione,
con l'assunzione delle proprie responsabilità nel cambiamento almentare e mentale,
allora sì che potrà raggiungere l'obiettivo.
In questo percorso la Sua Psy è una valida alleata,
se Lei le parlerà chiaramente delle Sue difficoltà;
tenendo conto che il lavoro lo deve fare Lei in persona fuori dalla "stanza".

Dott. Brunialti
[#11]
dopo
Utente
al momento, da quindici giorni, mi è stato prescritto solo lorazepam per contrastare gli attacchi di panico che mi sono sopraggiunti in questo periodo
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E i colloqui con la Psy ci sono?
Ogni quanto?
Su cosa state lavorando?
Le ha parlato nei termini che ha usato con noi:
"Feticismo del grasso
obesità"?

Dott. Brunialti
[#13]
dopo
Utente
I colloqui sono una volta la settimana
Stiamo ancora cercando di capire da dove venga il mio feticismo per il grasso....E perché comunque continuo a sovra alimentarmi e ingrassare...nonostante la terapia...

Avrò un altro incontro con lo psichiatra , il terzo, per avere una diagnosi precisa e stabilire una cura farmacologica appropriata
[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Qualche strategia operativa per il controllo dell'impulso?

E la dietista Le ha fatto un piano?

Dott. Brunialti
[#15]
dopo
Utente
Provare a fare altro....ma non é semplice come sembra....

Si la dieta c’è...ma al momento non riesco a seguirla