Ansia o problemi al cuore?

egr. dott. mi chiamo Giuseppe è ho 31 anni; 2 settimane fà ho avuto un'attacco d'ansia mentre andavo a lavoro. pressione alle stelle (154-110) e battiti accelerati (126) dopo quell'episodio sono iniziati i miei problemi. Premetto ke da due mesi mi sto curando per una esofagite da reflusso con inzieme una duodenite bulbo co.. (referto della gastroscopia). torniamo al mio argomento quindi da quel momento ho iniziato a soffrire per prima di attacchi di tachicardia soprattutto la notte sono andato dal cardiologo e dopo ECG e ecoCG mi assicura ke la mia -aritmia- e non tachicardia come la kiama lui e dovuta ad uno stato di ansia; dopo questa visita ho fatto anche le analisi sangue-urine riscontrando solo presenza di proteine e corpi chetonici nelle urine, un rx al torace con una leggera forma di bronchite che controllerò sabato con la spirometria e la mia solita eso-duodenite.
Oggi ho eseguito una curva glicemica con esito negativo.
Sabato vado a fare la spirometria e passo da uno psicologo
a proposito di farmaci il medico curante mi ha prescritto per la mia ansia il VAGOSTABIL 3 compresse al giorno secondo voi sono efficaci?
Volevo chiedervi i miei problemi che si riscontrano soprattutto la notte, infatti non riesco a dormire perchè sento il torace appesantito e qualche volta mi capita come se perdessi un pò di fiato però quello che mi preoccupa molto è il senso di una puntura d'insetto dietro lo sterno proprio in prossimità del cuore, in più una serie di altre punture in tutto il torace. Stanotte ho dormito meglio però stamattina sono tutto agitato per i dolori che ho in prossimità del cuore.secondo voi mi devo preoccupare? oppure e quasto stato di ansia che mi mette paura?
Grazie per i vostri preziosi consigli
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
anisa e paura, paura ed ansia si esprimono attraverso un circolo vizioso che può raggiungere livelli elevatissimi. La sua domanda è già la conseguenza di una preoccupazione ed una ricerca di rassicurazione. Intanto le possiamo dire che la scelta di passare dallo psicologo è piuttosto saggia e faccia in modo che non sia una toccata e fuga. Ossia cominci un percorso con lui affinchè possa meglio elaborare le sue paure ed ansie, soprattutto se i medici le dicono che al cuore non vi è alcun problema. Per quanto riguarda il farmaco deve chiedere ai medici e non allo psicologo.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Faccia pure tutti gli esami che il suo medico o lo specialista le prescriveranno. Se alla fine risulteranno negativi, saprà che il suo disturbo ha quasi certamente un'origine psicogena. In tal caso dovrà effettuare dei colloqui con un psicologo per sapere cosa fare.

Ma prima di preoccuparsi, aspetti l'esito degli esami.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Scusate cari medici volevo chiedervi delle informazioni per quanto riguarda un prodotto ke sto utilizzando e che mi ha prescritto il mio medico contro i miei stati d'ansia, trattasi del VAGOSTABIL: un farmaco omeopatico a base di biancospino, melissa e magnesio.
Secondo voi funziona? non vorrei utilizzare prodotti chimici come le benzodiazepine perchè portano sonnolenza e siccome sono autista non vorrei addormentarmi durante la guida

grazie di tutto cordiali saluti
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Caro utente le consiglio di rivolgere la sua domanda in psichiatria o in farmacologia
tuttavia sulla "efficacia" o meno dei prodotto omeopatici si farà una idea più chiara se leggerà questo articolo e gli altri ad esso allegati
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100040

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273173
cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, trattandosi di un rimedio omeopatico, può reinserire la sua domanda in area Medicine non convenzionali.

Cordiali saluti