Test psicologici vfp1
Carissimi dottori...io sono un aspirante vfp1 e si sente parlare molta gente del fatto che si puo essere facilmente scartati ai test psicologici...ma siete davvero cosi severi? basta una incertezza per nn essere idonei?...e per quanto riguarda il test minnesota si viene scartati anche se si dice una cosa nn vera? attendo vostre risposte e ringrazio anticipatamente.
p.s. ma alla domanda "perchè hai scelto la vita militare?" nn si risponde adeguatamente si viene scartati?

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
intanto complimenti, hai scelto una strada importante anche se difficile.
Una valutazione psicologica non si basa mai sulla risposta ad una singola domanda: nella valutazione della personalità, ad es, come è il caso dell'MMPI, vengono misurati dei "tratti" di personalità; ogni "tratto" si evince dalla correzione di diverse domande.
Inoltre credo ti faranno fare anche un colloquio, per discutere eventualmente i risultati dei vari test effettuati.
So che temi di poter essere scartato, ma se vuoi diventare un militare devi imparare ad affrontare TUTTE le cose di cui hai paura, compresi gli esami.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la risposta...sa dottore purtroppo una persona teme queste cose perchè ci tiene, per me sarebbe una cosa molto brutta non entrare nell'esercito...spero tantissimo di farcela...grazie ancora...
Saluti
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
"per me sarebbe una cosa molto brutta non entrare nell'esercito"
Questo è il vero problema: ridurre tutte le tue speranze a questa aspirazione ti fa vivere il tutto con estrema ansia, che nuoce come sai alla valutazione del tuo caso.
Io ti auguro di cuore di riuscire ad ottenere quello che desideri, ma parti dal presupposto che potrebbe non essere così. Insomma, aspettati anche l'insuccesso se vuoi imparare a cadere in piedi