Non so cosa devo pensare
Gentile dottore so che il mio problema puo' sembrare superficiale e stupido, ma ho bisogno di capire soprattutto ho bisogno di capire gli atteggiamenti del mio ragazzo. Ci siamo conosciuti nel 2000 per caso tramite amici in comune lui non è nemmeno della mia citta'. A suo dire fin dal primo istante che mi ha vista per lui è stato un fulmine a ciel sereno fino al punto di idealizzarmi come la donna dei suoi sogni.All'epoca abbiamo avuto pochi giorni per conoscerci e tra noi c'è stato un bacio un pianto da parte mia al momento della sua partenza e una richiesta da parte sua di andare a Roma con lui alla quale io ho rifiutato per vari motivi. sono passati 10 anni ormai da quel giorno anni in cui purtroppo ho completamente cancellato il suo ricordo e di questa cosa non so darmi pace lui invece ricorda perfettamente tutto di me conserva ancora nel portafoglio uno scontrino in cui gli avevo scritto numero e indirizzo. ma veniamo ad oggi. Piu' o meno a maggio di quest'anno ecco che improvvisamente questo ragazzo riappare nella mia vita rintracciandomi su facebook iniziamo cosi' un'amicizia virtuale fino allo scambio dei numeri telefonici e dopo varie telefonate il 4 luglio lui viene a trovarmi. Iniziamo una storia gia' difficile di per se' visto la lontananza Roma La Spezia. Nell'arco di questi mesi un paio di volte mi ha lasciata dicendomi che ci sono dei lati di me che non gli piacciono che in questi anni il suo unico desiderio è stato quello di ritrovarmi ma che si aspettava che fossi diversa...una donna con piu' carattere determinata e sicura di se'. Nonostante queste parole pur lasciandomi piu' di una volta il suo atteggiamento e il nostro rapporto continuava come se stessimo ancora insieme.I giorno dopo iniziava a chiamarmi messaggiarmi e passavamo nottate in chat. Quando gli chiedevo il motivo del suo comportamento nemmeno lui sapeva spiegarlo mi lasciava pero' sentiva la mia mancanza e cosi' tornava sempre ma la cosa strana è che quando in teoria non stavamo piu' insieme lui continuava a fare domande su qualsiasi persona gli parlassi geloso anche solo del fatto che un ragazzo potesse avermi fatto un banale complimento. la settimana scorsa è venuto 3 giorni è stata una sorpresa..non me l'aspettavo e quando mi ha avvisato del suo arrivo ero felicissima. Il giorno dopo la sua partenza mi cancella da gli amici di facebook e quando gli chiedo spiegazioni mi risponde.."è finita"...sempre per i soliti motivi. La sera dopo abbiamo un po' chattato e lui mi scrive " VOGLIO DIMENTICARTI, NON VOIGLIO VEDERTI, NON VOGLIO PENSARTI PERDIAMOCI DI VISTA TRA NOI NON FUNZIONA". io gli rispondo che non parla col cuore e lui dice " è CON LA TESTA CHE LO IMPONGO AL CUORE"..Perchè secondo lei? ho quasi l'impressione che si costringa a farlo. Io voglio che torni ma sono passati 5 giorni e di solito le altre volte si faceva vivo prima. Come devo comportarmi? volevo andare da lui e fargli una sorpresa ma ho paura della reazione. Devo sparire? mi aiuti per favore...grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza non saranno certo i consigli da parte nostra a spingerla a fare o a non fare ma i suoi sentimenti.
Tuttavia dovrebbe interrogarsi su cosa questo rapporto le sta dando. A volte si è più legati all'idea di una persona ed è questa che si insegue più che la persona reale, la quale è ormai trasformata e non più come un tempo. Non sta a lei valutare se il ragazzo si costringa a farlo oppure no, perchè questo la porta a rimenere nell'ansia e ad aspettare e sperare. Al di là di quel che si pensa ciò che conta sono i fatti e il fatto è che questo ragazzo non vuole stare con lei. ci rifletta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, leggendo la sua richiesta ho notato che ha parlato molto di quello che ha fatto lui in questi mesi ma ci ha raccontato molto poco di quello che ha fatto o meglio di quello che prova lei nei suoi confronti e di quello che lei vorrebbe. L'impressione è che lei abbia vissuto questa storia "in attesa", aspettando una mossa da parte del suo ragazzo (...)un paio di volte mi ha lasciata(...) (...)Quando gli chiedevo il motivo del suo comportamento nemmeno lui sapeva spiegarlo (...), (...)e cosi' tornava sempre (...).
Forse ora è arrivato il momento di capire cosa vuole per se stessa, di smettere di vivere "aspettando" che lui cambi nuovamente idea (anche in considerazione delle sue parole, magari un pò crude, ma piuttosto inequivocabili)e decidere cosa sia meglio per se stessa. La risposta che sta cercando da noi è già dentro di lei. Occorre solo cercare di ascoltarla.
In bocca al lupo
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è probabile che Lei abbia ragione: forse questo ragazzo ha vissuto 10 anni idealizzando quel famoso vostro incontro.
Dieci anni sono davvero tanti, soprattutto se passiamo dai 20 ai 30. Inoltre il "peso" di questi dieci anni è maggiore se teniamo conto che non avete avuto nemmeno il tmepo di conoscervi prima.
A questo mi associo allora alle parole della Collega Sighinolfi: parta da Lei stessa, si chieda perchè mai LEI dopo 10 anni ha accettato di vivere questa storia così particolare.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Utente
Ringrazio cordialmente tutti i gentili psicologi che hanno risposto al mio consulto...grazie di cuore per avermi ascoltata...forse è vero devo imparare a guardarmi dentro per capire...cordiali saluti a tutti
[#5]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei per averci scritto. Sono felice di poter esserle stata di aiuto.
In bocca al lupo
Un saluto
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a Lei di averci scritto