Infiammazione tendinea trascurata

Buongiorno,
periodicamente, da alcuni anni, si infiamma il tendine di Achille, non ho ancora capito da cosa dipende e quale è la cura giusta; in passato,su indicazione dello specialista ortopedico ho portato per anni dei plantari senza tuttavia trarne benefici.
Questo il risultato dell'ultima ecografia (31.7.2008): "Il tendine di achille appare ispessito, sfumato, disomogeneo, con aree ipoecogene al proprio interno, indice di disorganizzazione e frammentazione dell'ecostruttura fibrillare, presumibile esito di lesioni distrattive. Le guaine peritendineali risultano ispessite come per fenomeni peritendinitici. Sono presenti piccole calcificazioni inserzionali"
L'infiammazione insorge 4-5 volte all'anno anche senza che il tendine sia sottoposto a sforzi particolari. Attualmente, durante l'insorgenza, assumo 2-3 bustine di Nimedex al giorno e dopo 2-3 giorni si risolve.
Gradirei avere un consiglio
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
il referto ecografico evidenzia delle "alterazioni" a carico del Suo tendine, probabilmente legate ad un uso eccessivo in età giovanile e/o ad altre cause.
L'infiammazione che periodicamente si presenta, oltre che essere dovuta ad un tendine che presenta delle alterazioni, può essere legata a diversi fattori ed andrebbe indagata in particolare durante la manifestazione clinica, solo in quel caso con l'aiuto di uno Specialista Fisiatra e/o Ortopedico ed eventualmente la ripetizione di un ecografia in fase acuta, potrebbe essere dirimente sull'eventuale eziologia/causa del Suo disturbo.
A volte anche solo l'utilizzo di calzature diverse potrebbe essere causa del Suo disturbo.
Cordialità. GPUrbano.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale