Kinesio tape

Salve...ho avuto problemi di infiammazione all'inserzione del sartorio e allora la fisioterpaista dopo avermi fatto un trattamento di crioterapia mi ha applicato una striscia di kinesio tape e mi sembra di averne giovato finche ho fatto attività (escludo l'effetto placebo). A tal proposito ho cominciato ad interessarmi su questa pratica:
- va fatta solo da fisioterapisti o tecnici esperti del kinesio tape?
- si puo autoapplicarsela?
- qual'e il metodo esatto per applicarla? (muscolo in contrazione o relax)
- come va scelto il punto esatto dell'applicazione?
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Gentile utente nelle sue domande c'è già buona parte delle risposte.
Questa tecnica si basa su teorie e prevede un metodo per le modalità e le sedi di applicazione.
A monte deve esserci una conoscenza dell'anatomia e delle patologie da trattare: la sua infiammazione inserzionale del sartorio sarà pur stata diagnostica da qualcuno!
Non escludo che una persona possa imparare a "trattare" un problema ricorrente nella stessa sede, ma da qui ad un uso esteso ce ne passa.
Esistono corsi e libri sull'argomento che per lo più sono rivolti a fisioterapisti.

Cordiali saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

[#2]
dopo
Utente
Sono un laurenado in scienze motorie quindi l'anatomia la conosco ormai a menadito ma non avendo le conoscenze specifiche come un fisioterapista mi chiedevo, appunto, se con dell'aggiornamento sul kinesio tape posso prima o dopo essere in grado di metterlo in pratica autorevolmente da solo..
[#3]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Direi che le premesse ci sono.
Mi permetto però di fare una considerazione generale fuori dal contesto: attenzione agli aspetti legislativi generali della sua figura professionale e a non trovarsi in condizioni di abuso di professionalità sanitarie.

Cordiali saluti, Michele Moretti.
[#4]
dopo
Utente
sono assolutamente d'accordo sull'aspetto legislativo ma infatti l'utilizzo del kinesio tape volevo farlo su me stesso perche l'ho provato e mi è parso di provare dei miglioramenti e non oserei mai farlo su altri visto ce neanche so bene l'utilizzo di questa tecnica.
A tal proposito le volevo chiedere se lei è a conoscenza di libri o siti internet in cui è spiegato abbastanza nel dettaglio questa pratica curativa o se lei stesso puo darmi delle dritte...grazie intanto...
[#5]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Digitando "Kinesio taping" (non tape) su google si trovano ottimi punti di partenza per l'approfondimento, i corsi ed i materiali.

Ancora saluti.