Ansia o altro

Buonasera premetto di essere ipocondriaco ed aver avuto problemi di ansia più o meno da inizio febbraio.
Da quel periodo non riesco più a prendere aria e a fare il cosiddetto respiro.
Pratico sport da quando ho 5 anni (ora ne ho 21) e da parecchi anni a livello agonistico tutti i giorni o quasi.
Analisi del sangue fatte a marzo sono ottime.
Il medico ad inizio settembre (dopo avermi misurati pressione ossigeno e tutti i vari controlli classici) mi ha detto che questa mia problematica derivava da una problematica di ansia e stress.
Da qualche settimana però sto avvertendo che mentre provo a prendere aria e fare il sospiro anche dei fastidi sia dietro alla schiena sia alla cassa toracica e leggermente più in basso della stessa.
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ha fatto visita con medico dello sport?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
No, medico di base. Però le devo dire che nel tempo i dolori dietro la schiena sono scomparsi mentre i fastidi al petto nelle volte che faccio il sospiro per prendere aria li avverto ancora.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Allora
Lei pratica sport a livello agonistico ma invece di andare dal medico dello sport va da quello di base. Abbastanza dissonante non le pare?
Faccia visita con medico sportivo e poi vediamo cosa le dirà rispetto ai suoi sintomi legati al respiro.

Se vuole mi faccia sapere

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, le farò sapere certamente.
Ultima cosa, per la sua esperienza crede che questi fastidi possono essere causati da ansia e stress?
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si molto probabile perché se inizio ad automonitorare il corpo, altro non succederà se non avvertire problemi fisici proprio nelle zone in cui pongo maggiormente attenzione.
Legga questo articolo della collega Massaro
e poi visita al medico sportivo a cui dovrebbe dire tutto quello che ha scritto qui. Farsi oltretutto aiutare da un collega psicoterapeuta, anche per un tempo breve, sarebbe buona cosa per lei
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html