Perché odio i gatti in questo modo?

Buongiorno, il mio quesito è semplice: perché odio i gatti in modo così marcato e pesante?

Premetto che è una cosa che si trova solo all'interno della mia testa e che avviene solo con i gatti; ho rapporti amorevoli con gatti di amici e non farei mai loro del male, nonostante mi facciano impressione e non mi stiano simpatici.

Detto ciò, io li detesto proprio, mi sembrano arroganti, opportunisti e viziati.
Non posso vederli in foto o in qualche video che subito monta un gran nervoso di difficile gestione.

Spesso traggo soddisfazione dall infastidirli e dal fargli piccoli scherzi, tormentarli bonariamente o farli spaventare.

A volte provo un enorme fastidio anche per i padroni di questi animali che sembrano gioire del carattere opportunista dell'animale e sembra quasi vogliano scusarlo di ogni suo atto di prepotenza (es: arrivo a casa e devo stare ore a pregarlo di venire a farsi fare le coccole, che meraviglia che sono i gatti).

Sono una persona con una vita normale e nelle righe, perché mi capita questa cosa con questi animali?
La cosa ha iniziato a preoccuparmi e vorrei un vostro parere se fosse possibile... grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2019 al 2023
Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
onestamente potrebbero esistere moltissime diverse variabili che possono condizionare questo suo astio verso i gatti. Ma è davvero così importante per lei solamente sapere il perché di tutto questo?
Le inficia in qualche modo uno o più ambiti della sua vita? Ad esempio affettivo, sociale o lavorativo? O vorrebbe agire su queste sua emozioni cercando di riuscire a gestirle meglio in modo tale da non avere più tutto questo nervosismo?
In base alla sua risposta si potrà, di conseguenza, agire per diverse strade e optare per una potenziale presa in carico.
Cordiali saluti,
Dott. Stefano Pirrone
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
No più che altro è una mia curiosità personale e che mi porta a non godermi i piccoli attimi di leggerezza quotidiana che vivo con il gatto del mio partner.
È più un mio capriccio personale, diciamo così, tentare di capire cosa ci sta sotto
Perché ogni volta mi dà fastidio provare questa rabbia insensata non appena mi approccio a questi animali.
Più che altro sarei anche curiosa di sapere e capire perché mi capiti solo e soltanto con i gatti.
Vi ringrazio anticipatamente