Come convincere un parente dal carattere molto difficile e prepotente a lavarsi?

Mia madre ha un carattere molto difficile, chiuso e prepotente.
Dopo un attacco acuto di artrosi per cui ora sta meglio rifiuta di lavarsi da un mese, fatica ad uscire, grava continuamente su mio papà trattandolo male, anziano e coi suoi problemi di salute che non ce la fa più.

Entrambi non accettano aiuti da parte di familiari o persone esterne e hanno paura dei medici
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

ci scrive che la mamma
"..rifiuta di lavarsi da un mese, fatica ad uscire, grava continuamente su mio papà...".

E se invece che un problema di igiene personale
fosse la spia di un disturbo depressivo?
Le consiglio di sentire il medico di base,
in prima battuta.

Se ritiene, ci faccia sapere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/