Non riesco a fidarmi
Buonasera,
Mi rendo conto sempre più di avere problemi che porto dietro ormai da anni, non ho autostima, ho perennemente l'ansia e non so nemmeno io per cosa, non mi fido di nessuno specialmente del mio compagno e la cosa sta portando dei problemi alla relazione.
Penso sempre che mi tradisca o mi stia mentendo anche se non me ne dà motivo, anzi, cerco sempre di averne il controllo.
Mi sento sola e appena sono fisicamente sola vado in ansia e non riesco a fare nulla, quando sono con le persone mi sento di troppo, come se disturbassi.
Penso sempre di essere il problema o di sbagliare qualcosa e non valere niente.
Mi sento anche stupida a pensare di avere qualche problema a livello psicologico perché una parte di me dice che tutto questo è solo una scusante, incolpo una mia precedente relazione per i miei comportamenti, dico a me stessa che il mio è un voler fare la vittima o richiedere attenzioni, ma non riesco a smettere di stare con l'ansia o a farmi tutte queste paranoie.

[#1]
Dr.ssa Francesca Vecchione Psicologo
Buongiorno,
Da quello che lei racconta si percepisce uno stato di sofferenza che va a incidere in diversi aspetti della sua vita. A mio parere sarebbe necessaria un'indagine più approfondita del suo vissuto relazionale, anche in ambito familiare, per capire cosa l'ha portata a sviluppare una certa insicurezza verso sé stessa.
Le suggerirei di consultare uno specialista per poter avere un aiuto nel comprendere meglio da dove derivano queste difficoltà che, come lei stessa afferma, si porta dietro da anni.
Le auguro di ritrovare la giusta serenità.
Cordiali saluti
Dr.ssa francesca vecchione