Tradimento
Salve, sono sposata da 7 anni con un uomo meraviglioso, ma proprio oggi mi ha detto che non mi ama più anche se vuole stare con me. Spiego subito come è andata la nostra storia: siamo stati fidanzati per 3 anni e mezzo poi sono rimasta incinta e ci siamo sposati. Le difficoltà sono state tante: lui aveva appena trovato un lavoro poco pagato e appagante, io ero ancora all’università, avevo 22 anni, non eravamo pronti e vivevamo in casa con i suoi. Era tutto stressante e io vedevo le mie amiche spensierate leggere, avevano avventure uscivano spesso con gli amici… Anche noi uscivamo spesso, ma io mi sentivo come in trappola. Allora ho conosciuto un ragazzo all’università e mi sentivo molto attratta da lui. Una sera siamo anche usciti tutti insieme con mio marito e lui già aveva qualche sospetto perché io parlavo spesso di lui. Una sera poi, verso le 23 mi arrivò uno squillo. Era lui, ma tra noi non c’era nulla, lo aveva fatto così per leggerezza. Io mentii dicendo che era stata una mia amica ma lei negò di avermi fatto uno squillo e alla fine confessai che era stato lui. Si tratta di 5 anni fa. Siamo stati male ma poi sembrava che andasse tutto bene. E stamattina mi ha chiesto se lo vedo o lo sento ancora, ha detto che per lui è tutto cambiato che non si fida più di me che tanto non posso provare che era solo attrazione da parte mia e che non c’è stato nulla tra noi ma solo nella mia testa. Non so cosa fare per farmi perdonare una volta per tutte. Mi sento morire, io non voglio perderlo, ma non ho saputo affrontare la situazione all’epoca e cercavo una via di fuga. Mi dispiace da morire, vorrei morire. Non suggeritemi consulti perché non accetterebbe mai di farne. Vi prego aiutatemi!

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non le suggerirò consulti, ma l'unica cosa che secondo me potrebbe avere un senso in questo momento: parlare con suo marito dicendogli la verità. Il peggio ormai l'ha già saputo in passato, ovvero che un'altro uomo ha satellitato nella vita di sua moglie. Per cui secondo me ora potrebbe dire a suo marito il perchè di quel gesto, come l'ha raccontato a noi, ovvero le difficoltà familiari, lo stress, ecc.
Certo, non sarà semplice, ma a questo punto credo che la verità sia l'unica soluzione
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
Grazie dr. Bulla. Ho appena parlato con mio marito. Gli avevo già detto quanto da lei suggerito ed era servito a ben poco perchè anche lui viveva le stesse difficoltà. 5 minuti fa però gli ho detto che tanto so che lui mi ama troppo per avercela ancora con me e che noi siamo perfetti. Ha sorriso e mi ha baciata. Non so... non sarà facile risolvere il nostro problema, ci sarà sempre qualcosa tra noi, ma l'amore sarà più forte. Ci amiamo troppo e non gli permetterò di nutrire dubbi mai più.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la cosa si risolse apparentemente 5 anni fa e stamattina suo morito le fa una domanda del genere? é possibile che lui si sia portato dietro per 5 anni ancora qualche dubbio? E' possibile che dopo 5 anni e solo sulla base di questo episodio oggi lui torni a dire che non si fida più di lei? 5 anni sinceramente mi sembrano un po troppi per ritornare all'improvviso sull'argomento. O da cinque anni le cose non sono più andate bene senza rimarginare nulla o qualcos'altro passa per la testa di suo marito che assume come capro espiatorio la vecchia esperienza. Provi a riflettere su questo perchè se lei si abbandona sulla convinzione che tutto partì da lì potrebbe non rivolgere l'attenzione su altre cose che POTREBBERO essere la causa del suo conflitto.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
In effetti non è un bel periodo per lui. Ad agosto ha perso il padre, e lui essendo figlio unico e per di più adottivo, gli era molto legato. Da allora le cose non vanno un gran chè, non sopporta nulla, gli dà fastidio tutto, ma ci vogliamo bene e così tutto è superabile. Lui dice che da allora è andato avanti quasi per inerzia. Bah, non so. Adesso è tranquillo, ma non so quanto può essere vera questa quiete. Grazie mille.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
proprio per questo motivo dovrebbe provare ad avvicinarsi il più possibile a suo marito adesso.
Sono certo che se c'è tutto questo amore di cui ci parla riuscirete a trovare una soluzione. Per cui non si abbatta, mi raccomando