Posso considerarlo un tradimento?

Gentili Dottori, La mia ragazza tempo fa mi ha confessato di essersi masturbata pensando ad un altro uomo (un uomo immaginario ma fisicamente l'opposto di me, molto muscoloso, mentre io sono un tipo piacente ma assolutamente non muscoloso, di certo non il classico macho).
io ci sono rimasto molto male, anche perchè a me con tutta sincerità non è mai successa una cosa del genere, e le volte che mi masturbo mi capita comunque di pensare a lei (lo dico con tutta sincerità).
Aggiungo che i nostri rapporti sessuali ultimamente non sono più frequenti (due, tre volte alla settimana, sempre la solita posizione perchè è l'unica che gli consente di provare piacere..).
é normale in una coppia masturbarsi e pensare ad un altra persona totalmente diversa dal rispettivo partner? è sintomo che qualche cosa non va nella relazione?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)é normale in una coppia masturbarsi e pensare ad un altra persona totalmente diversa dal rispettivo partner?(..)

gentile ragazzo è più normale di quanto lei possa immaginare.
Le fantasie sessuali vanno spesso al di là della vita di coppia senza necessariamente essere il sintomo di una problematica relazionale. Tuttavia immaginare un partner diverso e con caratteristiche fisiche differenti può esprimere una certa curiosità , ma una curiosità piuttosto universale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, fermo restando ciò che le dice il collega De Vincentiis, e cioè che avere queste fantasie è normale, la domanda che secondo me dovrebbe porsi è un'altra: "Sono disposto ad accettare che la mia ragazza mi venga a raccontare queste cose?"

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Gent. dr. Santonocito, io non sono disposto ad accettare che la mia ragazza mi venga a raccontare queste cose. Infatti dopo che me le ha raccontate con lei sono rimasto freddo e distaccato. e lei il giorno dopo si è scusata è mi ha detto che sono solo io ciò che vuole per la sua vita e non vuole altro..
Il fatto è che non è la prima volta che mi delude in tal senso, per esempio per il nostro anniversario non mi ha regalato niente(?) e manca in molte cose, io sento la necessita che lei mi dimostri qualcosa, perchè a parole dice di amarmi, ma poi nei fatti non lo dimostra mai. questi suoi atteggiamenti mi rendono molto insicuro (masturbazione pensando ad un altro, poco sesso ultimamente , freddezza, se litighiamo si aspetta che sia sempre io a riavvicinarmi ecc..ecc.).
Io vorrei riuscire a cambiare questo suo atteggiamento, il problema è che non riesco a migliorarla in niente (perchè secondo me deve migliorare in molte cose sia nel rapporto con me e sia nel rapporto che ha con gli altri).
La soluzione è lasciarla perdere per sempre, considerando che io cosi non la accetto?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, questa è LA decisione che deve prendere però da solo. Non sarebbe corretto che qualcun'altro, sia pure uno specialista, la prendesse al suo posto.

Certamente, se la sua ragazza ha tutte le mancanze che dice, è comprensibile che si stia ponendo il problema.

Una cosa però posso dirgliela. Cambiare le persone è possibile, ma è difficile. Lo è ancora di più all'interno della coppia, dove sarebbe meglio che si partisse già con la "stoffa" adatta, da parte di entrambi.

Cordiali saluti