Come uscire da un ambiente familiare tossico?

Gentili Psicologi,
sono una ragazza di 20 anni che vive costantemente in un ambiente familiare in cui i conflitti sono all'ordine del giorno.
I miei genitori hanno caratteri molto diversi e da quando ne ho memoria hanno sempre litigato per gli stessi argomenti da quando sono piccola, inoltre non sono in grado di trovare un compromesso su nessuna questione.
Ogni cosa, anche la più insignificante, è motivo di conflitto e quando mi ritrovo a casa con loro vorrei solo scappare.
Sono una studentessa e dal punto di vista economico sono completamente dipendente da loro.
Trovarmi un lavoro al momento sarebbe difficile in quanto, avendo degli esami universitari in arretrato, ho paura che ciò possa causare un ulteriore rallentamento del mio percorso di studi.
Vorrei solo laurearmi al più presto e avere una indipendenza economica per potermi allontanare da loro.
Voglio bene ai miei genitori, ma vivere con loro sta diventando davvero difficile.

La terapia di coppia ovviamente non è minimamente contemplata.
Se divorziassero sarei decisamente felice, ma mia madre non riuscirebbe a mantenersi con il suo solo stipendio.
Cosa posso fare per allontanarmi da questo ambiente tossico?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Maria Vittoria Sorci Psicologo, Psicoterapeuta 10
Salve,
non è un caso che questa richiesta arrivi nel periodo natalizio, quando queste difficoltà familiari possono intensificarsi.
Lei è molto giovane e sufficientemente motivata a proseguire gli studi e raggiungere la propria indipendenza. Provi a frequentare molte lezioni all'università e rimanere a studiare fuori (sale studio, biblioteche). Se ciò non è possibile, non esiti a contattare un collega che la aiuterà a fare chiarezza e fronteggiare questa situazione che - immagino - non sarà priva di sentimenti contrastanti verso i suoi genitori.
Può rivolgersi all'ente pubblico, ove la spesa è nettamente inferiore, più vicino a lei.

Un saluto.

Dott.ssa Maria Vittoria Sorci
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

[#2]
Dr.ssa Gloria Godioli Psicologo 10 2
Buongiorno,

Comprendo la sua situazione e la sua difficoltà che sta attraversando in questo momento. Quello che potrei suggerirle è di affrontare l'argomento con loro. Provi ad esternare a loro le sue emozioni, le sue paure, le sue difficoltà a vivere in un ambiente cosi ostile. Provi a vedere cosa le porta questo, se e come rispondono alle sue richieste.

Un caro saluto
Dr.ssa Gloria Godioli
Psicologa ad orientamento breve strategico

Dr.ssa Gloria Godioli