Da poco assieme lui perde la mamma, cosa fare?
Buonasera,
Siamo due quasi quarantenni, ci conosciamo da poco più di due mesi, e siamo in quella fase in cui stiamo prendendo le misure per capire se può andare o no, quella fase in cui tutto è una scoperta e si vivono le emozioni più forti e belle.
Pochi giorni fa lui perde la sua mamma.
Lui l’adorava, era la sua ragione di vita, il papà è mancato già da un po’, e lei era tutto e sopra tutto e tutti per lui.
Io adesso non so come comportarmi, vorrei stargli vicino e aiutarlo, ma ho paura che in questo momento lui non riesca a vivere davvero una storia appena iniziata.
Ho paura che passeranno mesi in cui starò male e poi comunque finirà.
Ho fatto già fatica a superare un anno fa un ragazzo che mi aveva chiesto di sposarlo (li la storia era più lunga) , che è entrato in depressione e mi ha allontanato perché non riusciva a gestire anche me perché ero un peso.
Sono adesso terrorizzata di essere di nuovo allontanata e di stare male ancora e di sentirmi di troppo dentro un sentimento più grande di me.
Mi ha confessato che soffre moltissimo e che se oggi soffre così tanto chi sa quanto soffrirà dopo.
In questo momento io avrei bisogno di conferme e lui non credo potrà darmele perché non si potrà innamorare davvero di me con tutto questo dolore che ha dentro.
Io non so come comportarmi per aiutarlo e non perderlo da una parte ma per evitare di soffrire anche io dall’altra.
Cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Gentilissima, sono due amori diversi e non per forza devono scontrarsi. Innanzitutto visto che il lutto è recente è normale che lui pensa ad una sofferenza insopportabile e inesauribile, ma vedrà che andrà meglio tra qualche mese. Piuttosto Lei non si faccia prendere da una sorta di ansia anticipatoria, la profezia che si autoavvera è dietro l’angolo se pensiamo sempre che quello di cui ci convinciamo accade veramente, soprattutto fatti spiacevoli. Dovrebbe lavorare su questa sensazione di rifiuto e negazione di se’, da dove deriva?
Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo
[#2]
Utente
Gentile dottoressa Ribaudo, probabilmente lei ha ragione che una parte della mia visione negativa e sensazione di rifiuto derivi da qualcosa non necessariamente legata a questa storia. Come quasi tutti i problemi da adulti forse al che il mio deriva da un rapporto non proprio sereno con la mia mamma, diciamo che io poi ho avuto un po’ di traumi tra cui l’ultimo fidanzato che dopo avermi chiesto di sposarmi e mentre io subivo due aborti a distanza di qualche mese lui ha avuto un problema di depressione e alla fine mi ha lasciata: qui il mio senso di inadeguatezza è stato confermato ... ho avuto un grande aiuto da una psicoterapeuta che mi ha permesso di superare quel trauma, forse però anche io devo lavorare un po’ più su me stessa... la mia premunizione forse dipende dal fatto che questo ragazzo lo conosco da poco quindi la nostra storia è ancora recente e so che è difficile anche per me stare vicino a qualcuno che, come immagino, sarà difficile mi possa dare le conferme che cerco
[#3]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Ok, le conferme deve cercarle dentro se stessa.. qual è attualmente il rapporto con sua madre? Ha sentito il senso di inadeguatezza anche in quel rapporto?
[#4]
Utente
Con mia mamma il rapporto è sempre stato molto conflittuale: so che mi vuole bene e che sono il centro del suo mondo ma lo ha dimostrato a modo suo, forse mi sono mancate carezze, abbracci, baci e attenzioni. Da piccola non mi sentivo capita e appena ho potuto, con la scusa dell’Università, sono andata via di casa.. Da grande, nonostante una bella laurea , un buon lavoro, non è orgogliosa di me, perché vorrebbe un nipotino. Io, che adoro i bimbi, sono anche convita che un bimbo non sia una bambola e anche se tecnicamente potrei averlo, senza la persona giusta vicino non lo voglio, vedo questa sua richiesta molto egoista, anche se so che darebbe ad un nipote le coccole che io non ho ricevuto ... Mi accorgo che cerco dalle persone che frequento conferme di affetto che forse colmino altre mie mancanze affettive
[#5]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Di quali mancanze affettive sente di avere bisogno? Ognuno di noi ha delle mancanze che cerca di colmare nelle relazioni, è normale. Bisogna capire cosa le è mancato nello specifico e come lo sta chiedendo nella coppia
[#6]
Utente
Quello che cerco sono conferme del fatto che chi mi sta vicino mi vuole bene davvero, cerco presenza , abbracci, essere considerata importante
[#7]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
E lei pensa che il suo attuale partner non lo faccia? O non lo fa abbastanza?
[#8]
Utente
Il mio attuale partner forse lo fa a modo suo, o almeno lui dice che è fatto così. Non è una persona che come me esprime con abbracci, carezze e baci il suo affetto. Lui non fa complimenti mentre io gli ripeto spesso quanto gli voglio bene (solo allora lui dice anche io) o quanto è bello. Ovviamente gli ho fatto presente questa cosa e la risposta è stata che appena poteva veniva da me (viviamo a quasi 90 km di distanza e questo era la sua dimostrazione che contiene ) che lui era così e che se non andava bene era meglio chiudere. Ho la sensazione che mi escluda dalla sua vita: non conosco la sua casa o la sua città e neanche un suo amico. Ci vediamo a casa mia sempre e conosce i miei amici. Adesso che è successo questo dramma nella sua vita ho provato a dirgli che sarei andata nel
paese vicino al suo per vederlo anche solo 5 minuti, che avrei preso un B&B così da permettergli di svolgere le sue commissioni e vederci solo qua sarebbe stato libero: la risposta è stata no, tanto tra qualche giorno vengo io. Se prima qualcosa mi mancava adesso non so più cosa pensare . Poi, so che non dovrei farlo, ma sono gelosa delle sue ex di cui parlava spesso e sopratutto di una che è stata l’unico suo amore, che ha lasciato da anni per incompatibilità caratteriale (non per assenza di amore) ma che, a detta sua, sa che se oggi lui tornasse lei si rimetterebbe con lui perché è ancora innamorata di lui (dopo 4 anni) (quando ho provato a dichiarare le mie perplessità sul fatto che forse lui provava ancora qualcosa per lei, la risposta è stata se volessi lei non sarei qua con te ) ... io sono rimasta sicuramente molto scottata in passato e adesso analizzo forse troppo ogni singola azione o parola di chi ho vicino
[#9]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Qual è il vostro prossimo progetto di coppia? Lui di cosa dice essersi innamorato di lei?
[#10]
Utente
Il prossimo progetto di coppia , dopo 3 mesi, credo conoscersi meglio ... di cosa si è innamorato? ... non è innamorato, parole sue: provo qualcosa per te che è più di semplice piacere o stare bene, ma non mi innamoro in due settimane
[#11]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Bene, mi sembra che lei può partire da qui. Senza necessariamente pensare che non sia abbastanza , ma quello che lui le può offire
[#12]
Utente
La ringrazio dottoressa Ribaudo per le risposte fornite.
[#13]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Di nulla, se ha ancora bisogno io ci sono
[#14]
Utente
Dottoressa lei é stata molto gentile, e la ringrazio per il suo tempo. Visto che le cose sono cambiate le dico anche che lui mi ha lasciata, dicendo che ha altre priorità adesso, deve pensare alla sorella, alla casa e non ha tempo per me... come immaginavo i grandi dolori svelano e questo o sarebbe diventato un grande amore o un buco nell’acqua come si è dimostrato ... forse meglio così
[#15]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Mi spiace molto! Magari è una fase, lei intanto non perda di vista se stessa..