Ho paura che mi lasci perché ha iniziato una psicoterapia

Buongiorno
mio marito ha iniziato una psicoterapia
tra gli altri problemi non andiamo neanche più d'accordo
Da quando ha iniziato la psicoterapia è diventato più scontroso e dice cose che prima non diceva
Ho paura che si accorga che non è più felice con me e mi lasci
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

la psicoterapia mira ad un obiettivo principale: il cambiamento. Non possiamo sapere in quale direzione, questo è un dato che solo suo marito e il suo terapeuta hanno (e, a volte, neanche le due persone direttamente coinvolte lo riescono a gestire appieno).
A questo punto è giusto chiedersi: cosa può fare lei?
Se lei teme che suo marito la abbandoni, è possibile che ci sia qualcosa che non va nella relazione ("tra gli altri problemi non andiamo neanche più d'accordo"). Pertanto, sfrutti il momento di cambiamento di suo marito per cambiare anche lei stessa, e far quadrare le cose all'interno della coppia.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
Dr.ssa Azzurra Luccio Psicoterapeuta, Psicologo 11 12
Gentile utente,
é normale che i cambiamenti possano fare paura, anche quelli belli che ci possono portare a star meglio.
La psicoterapia rende consapevoli di cose di cui si sta già pagando il prezzo nella propria vita.
Diventare consapevoli non rende le cose migliori o peggiori, ci da la possibilità di scegliere di migliorarle.
Se lei sta preparando un dolce e assaggiandolo si accorge che qualcosa non va, se non sa cos'è sarà costretta a mangiarlo così com'è, se diventa consapevole che manca dello zucchero sarà libera di scegliere come farlo diventare buono da quel momento in poi.
Sia fiduciosa: qualche volta le psicoterapie non funzionano, la maggior parte delle volte migliorano le nostre vite, un abbraccio.

Dr.ssa Azzurra Luccio
Psicologa Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Torino per Adulti, Adolescenti, Coppie
http://www.azzurraluccio.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie,
ho capito il problema esiste già mal che vada non si risolve, non ha senso che mi spaventi perchè si crea.
Le vostre parole mi rasserenano un pochino.
L'ultimo dubbio che mi resta: ci sono dei Dottori che danno indicazioni specifiche su cosa fare con il partner? cioè consigliano di lasciarlo oppure no?
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Non posso rispondere a questa domanda. Di solito il terapeuta orienta le risorse individuali per migliorare il benessere e la qualità della vita,senza dare direttamente consigli. Però, non posso sapere cosa fanno i colleghi nelle loro sedute.