I miei genitori non accettano il ragazzo che mi piace

Salve a tutti.

Ho 22 anni e i miei genitori sono persone abbastanza autoritarie e con mentalità un po' retrograde.
Ho sempre avuto buoni rapporti con loro fino a quando non ho iniziato a manifestare interesse per un ragazzo della mia età che frequentava la mia stessa università qualche anno fa (io mi sono trasferita in un'altra sede successivamente).
C è da dire che specialmente mia madre ha un rapporto morboso e protettivo nei miei confronti, spesso opprimente.
Non accettano la mia frequentazione con questo ragazzo (finora avvenuta di nascosto) dato che proviene da una famiglia non proprio benestante (questo è un pallino fisso per mia madre) e mia madre per l'appunto non nutre simpatia verso il padre di lui (il quale a suo dire è solo un gran "cafone").
Ho provato spesso a cercare un dialogo sia con mia madre che con mio padre (il quale appoggia ogni parola di mia madre) , ma con scarso successo.
L ultima volta mi hanno minacciata di togliermi dall università e di cacciarmi di casa qualora fossero venuti a sapere che io e questo ragazzo ci frequentavamo.
Purtroppo ne sto risentendo molto fisicamente e soprattutto mentalmente.
Questo ragazzo per me significa davvero molto, ma i miei genitori non ne vogliono sapere.
Le loro minacce mi feriscono e vivo costantemente nella paura che loro possano beccarmi in giro con lui.
Mi sento oppressa ed ho iniziato a soffrire di ansia.
Ho provato ogni forma di dialogo ed ora non so più come agire, cosa poter fare.
Vi ringrazio in anticipo per l aiuto
[#1]
Psicologo attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente
la sua situazione non è facile.
Per lei perché non si sente compresa e sostenuta dai suoi genitori, e per i suoi genitori che altrettanto non sentono condivise le loro decisioni.
Le modalità autoritarie di certo non agevolano la situazione, tanto che lei vede il suo ragazzo di nascosto.
Questo però non è un bene, nel senso che semmai avesse bisogno di aiuto non avrebbe le due figure più importanti a sostenerla.
Ha provato a parlare con i suoi genitori di questo ragazzo, del perché a lei piace e di come vorrebbe sentire anche loro vicini, come punto di riferimento, a prescindere se la sua scelta sia giusta o sbagliata?
Ha provato a comprendere le opinioni dei suoi genitori a riguardo, se è solo una questione di soldi o se loro vedono anche altro in questa relazione?

Mi faccia sapere
Buona giornata
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Proprio ultimamente ho provato ad aprire un nuovo dialogo cercando di spiegare con calma e in modo maturo le mie ragioni,ma sono stata bloccata alla prima parola. Purtroppo , specialmente mia madre,non è una persona aperta alle opinioni altrui, lei si sofferma solo e unicamente su quegli aspetti da me descritti, non nomina altro. Non so come comportarmi,se tentare ancora di provare a parlare ed essere ascoltata o meno.