Sono un ragazzo di 20 anni e sono ossessionato dal mio aspetto fisico

Ciao a tutti, come da titolo sono un ragazzo di 20 anni.
È da un po' di tempo che ho fasi della mia vita dove sono molto triste a causa del mio aspetto fisico, in particolare del mio viso.
Non capisco come mai, dovrebbe essere una cosa adolescenziale.

Riesco a vedermi decente allo specchio, poi qualcuno mi fa una foto o un video e il mio umore va a terra; non mi riconosco nelle foto, mi sembra di vedere un'altra persona.
Tutto questo mi porta ad avere zero autostima, a modificare continuamente tramite accessori (piercing, orecchini, ecc) il mio viso, a chiudermi in me stesso, ecc.

Il fatto è che ho un viso paffuto, odio la forma rotonda della mia faccia, vedo molti altri ragazzi con visi belli e scavati e provo un' invidia indescrivibile.

Poi sul web come consolazione leggo spesso che le ragazze non guardano solo l'aspetto fisico, ma il problema é che mi sento male proprio con me stesso a prescindere dalle ragazze.

Mi sento una ragazzina di 14 anni e non capisco la causa di tutta questa ossessione per la mia estetica.
Grazie per avermi letto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

probabilmente è una questione di insicurezza, che alla Sua età potrebbe rientrare in una certa "normalità".
Per diventare una persona più sicura di sé, questo timore deve sciogliersi e integrarsi nella visione più "matura": ciascuno ha il proprio fascino, e questo fascino è dato dall'insieme di moltissime variabili, che possono comprendere anche quelli che per noi sono soggettivamente dei "difetti".

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, ma c'è un motivo per il quale io non riesca a raggiungere questa maturità? In modo razionale riconosco il fatto che l'aspetto fisico non è tutto ma d'altra parte non riesco ad arrivare all'auto accettazione.
Cioè potrebbe essere una cosa che ha a che fare con qualche disturbo di personalità? Oppure una cosa dovuta all'educazione che ho ricevuto?