Confusione riguardo innamoramento

Gentili dottori e gentili utenti
Scrivo qui su consiglio di un mio amico per chiedervi aiuto su una tematica decisamente complessa come l'innamoramento.

Pur con i limiti di uno scritto online proverò a sintetizzare la mia situazione.

Sono uno studente, oltre allo studio ho varie passioni tra cui l'arte.

Purtroppo dal punto di vista sentimentale non me la cavo proprio, ho baciato solo una volta una ragazza.

In questo periodo sono in contatto con una ragazza che quando la penso mi crea farfalle nello stomaco e aspetto sempre con ansia un momento per poter parlare e stare con lei.

Spesso la sogno e devo dire che mi ci trovo molto bene, condivido molti pensieri e provo spesso la voglia di avere momenti intimi (mai accaduti) dove ci si possa scambiare qualche coccola o degli abbracci dicendosi cose dolci.

Succede però un problema, quando penso a lei mi sento estremamente emozionato e questo mi inibisce assai molto.
Prima di parlarci capitava che fantasticassi su di lei in momenti come la masturbazione, ma adesso non riesco.

Per sintetizzare vi dico: sono preoccupato perchè nonostante io senta grandi emozioni nei suoi confronti e veramente ci tengo tanto e spesso ho paura di perderla, dal punto di vista fisico mi sembra di essere inibito.
Cioè se un domani avessi con lei rapporti sessuali oltre al fatto che tremerei per l'emozione, temo che non avrei desiderio fisico, anche se in passato mi sono masturbato pensandola.

Oggi ho provato a fantasticare su di lei e devo dire che ho avuto eccitazione, ma non mi sembra abbastanza, verso di lei mi sento sessualmente spento.
So che nell'amore una cosa molto importante è anche la parte fisica e tutto ciò mi preoccupa assai, dovrei rinunciare a lei nonostante le emozioni perché sul pianonfisico non riesco?
Forse è un blocco...
Ci tengo a dire che comunque pensando a ragazze estremamente belle (classiche dei porno) mi eccito e faccio forti fantasie, ma è come se non riuscissi a congiungere il lato affettivo con quello fisico.

Non voglio continuare e dilungarmi
Se qualcuno mi risponde sarebbe veramente di aiuto e se volete scendo più in dettaglio.

Spero di non avervi annoiato
Ringrazio tutti voi per l'ascolto
Buonaserata
[#1]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente

È normale avere tali preoccupazioni soprattutto se non si ha molta esperienza.
Credo che l'ansia da prestazione che vive nei confronti di questa ragazza la blocchi maggiormente sul livello fisico rispetto alle altre che vede nei porno, perché l'incontro con questa ragazza è reale.
Però il controllo delle sue sensazioni corporee, del riconoscimento di una buona o cattiva eccitazione rispetto a ciò che prova nei confronti di questa ragazza non le è d'aiuto. Infatti, più si cerca di controllare tali reazioni più sembrano insoddisfacenti.
L'amore ma anche il sesso dovrebbe essere vissuto con naturalezza, anche perché pur immaginando come potrebbe avvenire, di certo nella realtà sarà diverso.
Le immaginazioni, la fantasia aiutano moltissimo nel procurarsi eccitazione ma poi di fatto all'atto fisico sarete in due e ognuno porterà con sé il proprio desiderio e il proprio modo di fare.
Le consiglio di concentrarsi di più sulla conoscenza di questa persona, di viverla con più curiosità e pian piano le cose si "sbloccheranno" e lei acquisterà maggiore fiducia in se stesso.

Buona serata
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio molto per la comprensione e la sua risposta.
Purtroppo è vero, io ho veramente poca esperienza e purtroppo temo che rimarrò sempre così...
Non mi sento in grado di attrarre una ragazza, non mi reputo abbastanza bravo, ci sono troppe regole da seguire e io faccio veramente troppi errori.
Leggendo vari articoli su internet ne ho trovato uno che parla del fatto che si tende a "idealizzare " troppo una ragazza arrivando a diventarne ossessionati semplicemente perché è l'unica che sembra disponibile e non ne si conoscono abbastanza.
Credo che riuscire ad attrarre una ragazza sia anche questione di carattere e io temo di non avere quel carattere.
Finisce spesso che mi vedono come amico e io mi sento un po' " lo sfigato " ( mi perdoni per la terminologia ).
Rischio veramente di diventare un " ragazzo zerbino " che fa di tutto per compiacere una ragazza pur di averne almeno una ( forse sto esagerando)
Ma noto che non riesco a creare attrazione in una ragazza, penso che nessuna mi vorrebbe.
Ho pensato più volte di andare da uno psicologo per migliorare ma alla fine mi dico: " che cosa può fare uno psicologo ? Non può mica darmi consigli su come sedurre una ragazza...non credo faccia parte del suo lavoro ".
Più si cerca una ragazza più si sembra bisognosi e allora si annulla l'attrazione.
Credo che veramente non riuscirò mai.
Forse non riuscirò nemmeno con la ragazza della quale vi ho parlato, probabilmente ( sempre ammesso e non concesso che io le interessi ) mi lascerà perdere.
Mi scusi tanto per lo sfogo, spero di non aver annoiato o aver sbagliato termini.
La ringrazio molto
Buonaserata