Ho attacchi di panico?

Salve.
Sono una ragazza di 21 anni, all’età di 17 anni ho iniziato ad avere degli attacchi di panico e quindi ho iniziato una terapia presso una psicoterapeuta della mia città.
Dopo 6 mesi di terapia non ho più avuto attacchi di panico ma ultimamente penso mi siano tornati.
Durante la giornata non ho nessun tipo di problema ma non appena arriva la sera inizio ad avere paura di qualsiasi cosa e a sentire che qualcosa non va.
Faccio fatica ad addormentarmi e anche se ci riesco mi risveglio durante la notte con sensazioni d’ansia, con dolori che collego a disturbi gravi come ad esempio un infarto.
Non so se siano attacchi di panico o semplicemente ansia e paure, che però per me sono infondate e ogni volta la mattina mi chiedo cosa mi sia successo e perché mi capiti questa cosa soltanto la sera e la notte.
Vorrei un’opinione su come affrontare questa cosa e magari dei metodi per gestire la mia ansia e riuscire a dormire meglio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

dalla descrizione che fai e dalla sintomatologia NON mi sembrano affatto degli attacchi di panico che, invece, hanno una connotazione ben precisa ed è molto difficile non intercettarli come tali (non dal paziente, ma dal clinico).

Probabilmente si tratta di crisi d'ansia, ma prima di pensare a qualunque tipo di strategia, gestione, terapia è opportuno che questa problematica venga diagnosticata accuratamente.

Inoltre, vorrei chiederti se durante la psicoterapia che hai già fatto hai appreso a gestire attacchi di panico e crisi d'ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la sua risposta. Ho appreso come gestire i miei attacchi di panico grazie alle tecniche della mia terapista, ma applicandole nei momenti in cui ho queste crisi d’ansia come lei le ha chiamate, non ho riscontrato nessun beneficio. Non so come affrontare questa situazione senza tornare da una terapista.