Innamorata dell’amico del mio ex suicida

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 23 anni.

Nel 2016 ho avuto una breve relazione, ma molto intensa, con un ragazzo.
Era una relazione a distanza, abitavamo a due ore di treno l’uno dall’altra.
Eravamo inizialmente innamoratissimi, ma dopo alcuni suoi comportamenti strani il mio sentimento nei suoi confronti è drasticamente diminuito.
Non accettava che indossassi pantaloni e magliette corte, se lo facevo mi accusava di essere una poco di buono... se non gli rispondevo subito ai messaggi credeva che lo tradissi con qualcuno, quando uscivo con i miei amici (tra cui devo specificare che era presente anche un mio ex ragazzo) si arrabbiava perché mi truccavo.
In quel periodo ha esercitato un potere assurdo sui miei pensieri e sentimenti, tanto che a un certo punto avevo paura di uscire con i miei amici.
Ho iniziato ad avere paura di lui dopo che una sera a casa mia lui voleva fare sesso ma io no, e ha insistito così tanto che io con le lacrime agli occhi gli ho lasciato fare.

Ho deciso quindi di lasciarlo perché così non riuscivo più a vivere: lui minacciava il suicidio, mi tampinava di messaggi, non mi lasciava vivere in pace.
Nel 2017 è venuto a imbrattare il muro di fronte a casa mia.

L’anno dopo sono stata contattata dal suo coinquilino, (che chiamerò D) che mi ha raccontato di aver trovato un giorno il mio ex tramortito a terra, impasticcato, perché voleva farla finita.
Aveva tentato il suicidio.
Ho iniziato allora una corrispondenza con questo ragazzo, con cui mi sono vista due mesi fa.

Stiamo continuando a tenerci in contatto ora, e abbiamo pure ipotizzato di rivederci.
A me piace molto questo ragazzo, e a lui io interesso.
L’unico problema sarebbe solo il mio ex, problema di cui abbiamo parlato più di una volta.
Lui vorrebbe dirgli che ci stiamo sentendo e che vorremmo iniziare a frequentarci, ma abbiamo entrambi paura di come potrebbe andare a finire.
D è seriamente preoccupato infatti che il mio ex possa ritentare di farla finita.

Io non so come agire, da una parte ho paura di rovinare per sempre un rapporto di amicizia tra loro due o peggio di essere la causa di eventi molto spiacevoli, dall’altra mi chiedo se abbia senso limitare i propri sentimenti per una relazione risalente a ormai 4 anni fa.

Non so come agire... vorrei tanto intraprendere una relazione con D ma ho paura.

Sapreste darmi qualche consiglio per come affrontare questa situazione?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

al solo fine di comprendere meglio le circostanze, posso chiederLe che cosa è successo più recentemente con il Suo ex dopo il tentato suicidio?

Lei, infatti, ha scritto: "Nel 2017 è venuto a imbrattare il muro di fronte a casa mia.

L’anno dopo sono stata contattata dal suo coinquilino, (che chiamerò D) "

Negli ultimi due anni che cosa è accaduto?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Pileci,
Dopo il tentato suicidio del mio ex io non sono più entrata in contatto con lui. Sono venuta a sapere in luglio del suo tentato suicidio avvenuto a febbraio.
Io comunque non gli scrivevo già da parecchio tempo perché mi aveva bloccata su ogni social e su ogni applicazione di messaggistica, e in ogni caso io stavo cercando di andare avanti con la mia vita senza rimanere ancorata ai ricordi (belli ma soprattutto brutti) che avevo con lui.
La sera del tentativo mi aveva scritto un messaggio sospetto ringraziandomi per i bei momenti, dicendomi che ero la seconda persona più importante per lui e pregandomi di non rispondere al suo messaggio. Dato che già parecchie volte mi aveva scritto messaggi del genere io pensavo solamente che volesse attirare la mia attenzione e quindi non gli ho risposto come mi ha chiesto lui .
C’è da dire che quando era venuto a imbrattare il muro davanti casa mia aveva già un’altra ragazza, con cui poi si è lasciato poco prima del suo tentativo di suicidio.
[#3]
dopo
Utente
Un’altra cosa che mi sono dimenticata di dire è che qualche volta io e questo mio ex ci siamo incrociati all’università visto che frequentavamo dei corsi nella stessa sede (parlo dell’anno 2018).
Una volta lui ha visto me ma io non mi sono accorta della sua presenza, successivamente ha scritto a D di essere stato contento perché pur avendomi vicina in quel momento non aveva badato alla mia presenza.
Un’altra volta ci siamo incrociati e lui, notando che fossi truccata, ha detto a D che gli facevo pena perché secondo lui mi ero truccata per farlo ingelosire.
Ovviamente D riferiva tutto a me dopo questi incontri , so di queste cose grazie a lui.
Nell’anno 2019 non è invece successo nulla e nemmeno quest’anno, dato che il mio ex mi ha appunto bloccata su tutti i social e quindi non posso avere nessun tipo di contatto con lui, se non l’intermediazione di D.
Il mio ex in ogni caso non è nemmeno a conoscenza del fatto che io e D ci stiamo sentendo.