Sintomi davvero allarmanti (vi prego rispondete)
Salve a tutti egregi dottori torno ad usare questo sito per una "consulenza" per quanto riguarda un'episodio appena successo che continua, cercherò di spiegare bene il tutto, ero in camera mia tranquillo sul mio letto in attesa della cena quando d'improvviso guardando il cielo dalla finestra ho avuto un'improvvisa e forte paura ma non del cielo bensì in generale una volta sedutomi per cena guardando i miei parenti con cui convivo mi sono sembrati strani quasi sconosciuti ed ero terrorizzato da qualcosa di cui nemmeno io sapevo, mi sembravo tutto strano la casa il cibo il tavolo, come se il cervello fosse andato in tilt, tanto che ho dovuto smettere di mangiare per andare un po fuori a prendere una boccata d'aria, una volta fuori ho avuto un paio di conati di vomito e continuavo ad avere una sensazione talmente strana che mi viene difficile da spiegare parlavo con i miei famigliari (molto proccupati) ma è come se non parlavo io tutto mi sembrava strano e mi spaventano di continuo come se ti dessero una notizia spaventosa, mi sentivo in un incubo ero terrorizzato e non sapevo che fare, adesso sto un filino meglio ma ancora guardando mia mamma so che è lei ma mi sembra strana è difficile da spiegare anche se scrivo al telefono o al computer è uguale, ho paura e non so che fare, ora vi chiedo cosa potrebbe essere?
Sono chiuso in casa dal 4 marzo per via della quarantena ed in passato ho sofferto d'ansia (che non ho mai curato) è possibile che sia un sfogo di ansia/stress per via di questo?
Martedì ho un"appunta per una RM encefalica e qualora fosse negativa allora inizierò un percorso psicoterapeutico.
Il problema è che ho paura che questa cosa non mi passi o che sia qualcosa di grave, non so che fare spero di non impazzire, grazie a chi risponderà

[#1]
Dr. Giovanni Federico Psicologo
Gentile utente,
le esperienze dissociative che racconta sono reperti quasi sempre presenti nel contesto di un quadro d'ansia. Quadro che, se da un lato lei ha ben intercettato, dall'altro ammette di non aver mai curato.
Ebbene: utile, se richiesta dal neurologo e/o se serve a tranquillizzarla quanto basta a farle comprendere la necessità di un supporto psicologico, una RM dell'encefalo senza mdc (del tutto atossica e non invasiva) accanto ad un esame obiettivo neurologico.
Che il riscontro negativo di questi accertamenti possa infine convincerla a "curare" finalmente l'ansia.
Mi tenga aggiornato, se vuole.
I miei più cordiali saluti.
Giovanni Federico, PhD
Web: https://www.neuropsicologo.net
Mobile: (+39) 349 85 27 200
[#2]
Ex utente
Gentilissimo dottore la ringrazio infinitamente per la sua risposta, ne avevo davvero bisogno, oggi ho ancora queste sensazioni anche se di meno mentre portavo a spasso il cane avevo questa sensazione di paure e stranezza, infatti qualora domani la visita neurologica e la rm fossero entrambe negative inizierò sicuramente un percorso per curare l'ansia, domani non appena avrò i risultati le farò sapere tutto la ringrazio ancora infinitamente.
I miei più cordiali saluti
[#3]
Ex utente
Salve dottore torno a disturbarla in quanto mi sono appena arrivati i risultati della RM encefalo che ho eseguito:
RM ENCEFALO
Esame eseguito su apparecchiatura a basso campo, con sequenze FLAIR, "dual" DP e TSE pesate in T2 e TSE pesate in T1 acquisite su piani di scansioni assiali, sagittali e coronali.
IV ventricolo nella norma
SVST normodilatato, normoconfortato ed in asse rispetto alla linea mediana.
Spazi liquorali della volt e della base nella norma.
Non evidenza di alterazioni dell'intensità del segnale a carico dei tessuti dell'encefalo
Questi erano i risultati, mi conferma che è tutto ok? Ma soprattutto con questi risultati si puo escludere una causa organica dei miei sintomi e quindi imputare all'ansia?
Grazie infinitamente per l'attenzione dottore attendo la sua risposta.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Federico Psicologo
Gentile utente,
ora che la RM e la visita neurologica hanno escluso disturbi organici, è arrivato il momento di affidarsi, con fiducia, ad un professionista che la aiuti a gestire l'ansia.
Stante la situazione attuale, può valutare l'opzione di attivare un percorso telematico.
Se vuole, mi tenga aggiornato.
[#5]
Ex utente
Va benissimo dottore grazie mille, mio padre si è già messo in contatto con una psicoterapeuta e non appena possibile inizierò il mio percorso, la ringrazio ancora per la disponibilità, la terrò aggiornato sull'evoluzione del caso
I mie più cordiali saluti.