Si può soffrire di depersonalizzazione o derealizzazione senza però soffrire di depressione?

Salve sononun ragazzo di 19 anni e mi chiedevo:
Si può soffrire di depersonalizzazione o derealizzazione senza però soffrire di depressione?
Vede che la gente associa sempre la derealizzazione alla depressione ma a me non è così, certamente mi provoca un disagio enorme ma non credo mai di avere sofferto di depressione.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Si può soffrire di depersonalizzazione o derealizzazione senza però soffrire di depressione?"

Depersonalizzazione e derealizzazione possono essere anche sintomi di uno stato ansioso, quindi non è necessario essere anche depressi.

Da quanto tempo ti capita di avere questi sintomi? Ne hai parlato con qualcuno, ad esempio il medico di base?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho questa cosa da più o meno 3-4 anni si ne ho parlato con uno psicologo e infatti mi ha detto che è dovuto da uno stato ansioso. Infatti non è persistente varia in tempi in cui ho questa sensazione ogni giorno (tipo questo mese con questa quarantena) a periodi che non ho nulla per settimane. Ovviamente il pensiero persiste sempre anche nei momenti positivi ma non è disagiante.