Mi ha mai amata?
Buonasera! Sono donna sposata da 15 anni e ho 2 bambini.
In questi anni sono sempre stata una moglie impeccabile, non ho mai tradito mio marito nonostante abbiamo dei seri problemi di coppia.
Qualche mese fa conosco un ragazzo anche lui impegnato con figli, in realtà ci conosciamo di vista da molti anni di vista, piano piano ci accorgiamo di piacerci e instauriamo un rapporto che è qualcosa di unico.
Siamo molto amici e ci raccontiamo tutto di noi, ci scriviamo in ogni momento, siamo vicini sempre.
Lui mi confessa il suo amore, dice di essere innamorato di me da tanti anni, mi dice cose bellissime, è dolcissimo con me e io perdo la testa.
Lui anche è perso, ancora più di me, sembra quasi ossessionato da me, in quarantena non fa altro che scrivermi dalla mattina alla sera, se non gli rispondo da di matto, ha il terrore che io lo lasci.
Io lo trovo esagerato a volte.
Non sto qui a raccontare tutto ma lui aveva una vera fissazione per me.
Poi un giorno viene scoperto dalla moglie e tutto cambia.
All’inizio mi scrive qualche messaggio di nascosto che mi deve parlare, che non puó perdermi ecc... poi smette e quando chiedo spiegazioni dice che non può rischiare di perdere i figli.
Ora sono passati 2 mesi da quel giorno e lui finge che io non esista quando mi vede, non lo guarda nemmeno in faccia.
Ho provato a parlargli, mi dice che se parla con me non vedrà più i suoi figli.
Poi cambia versione.
Mi dice che abbiamo sbagliato, che siamo sposati, che lui vuole stare con la sua famiglia.
Però poi alla mia domanda: ma tu lo rifaresti se tornassi indietro, lui risponde di sì.
Mi dice che se lei non avesse scoperto il nostro rapporto lui sarebbe rimasto con me.
Comunque ha deciso di cancellarmi totalmente ignorandomi.
Allora io mi chiedo: è possibile che una persona che era innamorata dimentichi così in fretta un’altra persona?
È possibile che sia passato da un’autentica fissazione per me a non volermi nemmeno vedere?

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissima Utente
lei ha posto due domande.
La prima "è possibile che una persona che era innamorata dimentichi così in fretta un’altra persona?"...Io direi di No se si parla di un innamoramento reale e sincero. Ma in questo caso bisognerebbe anche approfondire meglio il vostro rapporto. Le domando : potrebbe essere che si sia instaurato questo forte legame tra di voi, per sopperire ai problemi coniugali, o perchè forse in voi due vedevate entrambi una serenità che nelle vostre vite con i rispettivi partner non riuscivate più ad avere ? Un modo diciamo per colmare mancanze e vuoti che vivevate a causa delle discrepanze nei rispettivi rapporti matrimoniali.
La seconda "È possibile che sia passato da un’autentica fissazione per me a non volermi nemmeno vedere?"... Credo che l'Amore più grande è quello di un genitore verso i propri figli, ed è probabile che l'immensa paura di perdere i suoi figli lo abbia portato a mettere loro prima di tutto, riuscendo ad allontanare situazioni che secondo Lui potevano in qualche modo metterlo a rischio.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute
[#2]
Utente
Grazie della risposta. Si lui mi dava esattamente quello che mancava della mia vita, lui mi dava amore, attenzioni, si occupava di me in ogni momento, mi stava sempre vicino e questa cosa mi manca molto. Per quanto riguarda lui, sembrava non gli interessasse parlare della sua vita, di sua moglie soprattutto. Mi diceva di non amarla più, mi diceva che voleva stare sempre con me, sembrava non esistere la sua vita privata. Mi diceva che io ero sempre stata il suo sogno, che avrebbe voluto che ci fossimo conosciuti prima, che da più di 10 anni lui mi osservava da lontano senza mai avere il coraggio di parlarmi! Lui si ricorda tutte le volte che mi ha visto in questi anni, come ero vestita per esempio. Io non lo avevo mai considerato fino a qualche mese fa, poi conoscendoci ci siamo accorti di avere un mondo in comune, ci capivamo in tutto, come se ci conoscessimo da sempre. Io avrei mollato tutto per lui, invece lui mi ha cancellata, complice anche la quarantena, perché il non vederci non ha aiutato. Io ormai mi sono messa l’anima in pace e capisco che è una storia impossibile. Però ancora faccio fatica a capire come una persona che ha voluto bene ad un’altra possa ignorarla in questa maniera, soprattutto senza parlargli. Se non avessi chiesto spiegazioni lui non mi avrebbe più parlato. Perché?