Crisi isterica bambina di 4 anni
Buonasera , avrei bisogno di chiedere un consulto e un consiglio . Sono la baby-sitter di una bambina di 4 anni da 3 mesi e mezzo e oggi per la prima volta la bambina ha fatto un crisi isterica , cioè era già arrabbiata poi ad un certo punto l'ho portata a fare la pipì e lì si è arrabbiata ancora di più e sembrava come posseduta cioè ha rotto la maniglia della cimbella su cui si siede per fare pipì con una forza che non avrei neanche io che ho 22 anni .. Il problema è che non riuscivo a calmarla perchè si arrabbiava ancora di più e per fortuna che c'era il padre .... Il problema è che se non ci fosse stato il padre cosa avrei fatto ???? Mi può dare un consiglio su come comportarmi quando fa così ? Grazie buonasera

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, voglio sperare che lei non si sia messa a fare la baby sitter senza prima essersi minimamente preparata, e senza saper come fare a gestire comuni situazioni come questa. Il fatto che lei lo chieda qui, lascerebbe pensare proprio a quest'eventualità, e in tal caso le suggerirei di iscriversi almeno a una scuola per baby sitting e solo dopo riprendere quest'attività.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Mi scuso per la citica che sto per fare ma invece di criticare non può darmi u consiglio ?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non è necessario che si scusi, ma purtroppo attraverso questo servizio non è possibile darle suggerimenti diretti di comportamento perché proibito dalle linee guida del regolamento. Sarebbe come dare consigli alla cieca, senza conoscerla né sapere i dettagli del suo caso.
D'altra parte, non credo sarebbe nemmeno opportuno suggerirle di rivolgersi a uno psicologo nel mondo reale, perché la sua domanda non è da rivolgere allo psicologo. Come ripeto, il minimo che ci si aspetta da una baby sitter è che sappia gestire le crisi d'ansia dei piccoli che è chiamata ad accudire (tranne casi particolari o patologie del bambino).
Ma badi bene, questa non è una critica: è un suggerimento a stare in guardia, perché se non è capace di gestire situazioni come questa, i genitori potrebbero prima o poi crearle problemi.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Io ho fatto un corso vero e proprio per diventare baby sitter ma questo corso non mia ha insegnato come comportarmi quando questi bambini hanno delle crisi isteriche , per questo non so come comportarmi
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, al di là delle prorpie capacità o meno di gestire delle eventuali crisi isteriche di un piccolo, il fatto è che questo non è un compito che deve spettare a lei, e se i genitori sono consapevoli di questo problema dovrebbero provvedere in altro modo ed evitare quelle condizioni che possano far trovare la baby sitter e la piccolina in certe circostanze. questo deve essere principalmente un problema dei genitori della piccola.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Utente
Gentile Dr. De Vicentiis , siccome i genitori sono consapevoli di queste crisi isteriche della bambina , in quanto quando la bambina ha avuto la crisi isterica c'era il padre , non sembra abbiano preso provvidimenti e quindi la mia domanda è siccome ho paura di ritrovarmi di nuov nella situazione di una sua crisi isterica, come devo comportarmi ? Se la bambina si fa male vado di mezzo io e se si fa veramente male potrebbero anche denunciarmi i genitori quindi le chiedo di nuovo come devo comportarmi ? Grazie buonasera
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
se lei ha pecepito che la bambina ha qualche problema comportamentale ed ha timore di affrontare la cosa allora non dovrebbe trovarsi in quelle condizioni. Ossia rifiuti questo incarico. Non può assumersi la responsabilità di rimanere sola con una piccola portatrice di qualche psicopatologia.
cordialmente
[#8]
Utente
è da circa 3 mesi ormai che mi occupo di questa bambina ed è la prima volta che ha queste crisi .... Secondo lei dovrei parlarne con la madre oppure dovrei aspettare magari come si evolve la situazione ? Grazie
[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
signorina ne DEVE parlare con la madre.
cordialmente