Sono schizoide, borderline o asperger -borderline?

dopo una robusta psicodiagnosi privata (2014), durante un TSV a seguito di un avvelenamento, mi hanno diagnosticato il disturbo schizoide (+ep depressivo maggiore).

un anno dopo (oggi), un neuropsichiatria dopo altri test, sostiene che ho "autismo fascia 1" (ma fare l'ADOS agli adulti non so se abbia senso, oltre al raads-r a 102).

ma a seguito di mie ricerche e profonda autoanalisi, io credo di avere dei picchi di stile di personalità borderline, rari, ma devastanti, in cui non manca la componente abbandonica, per esempio.

non credo quindi di essere schizoide (che effettivamente è simile all Asperger), ma credo di aver adottato una difesa borderline attraverso uno stile di personalità schizoide (dal millon del 2014 non risulta nessun riferimento al dist borderline, schizoide invece molto alto).

la cosa assurda è che nessuno mi ha mai diagnosticato questi tratti borderline (tranne come parere, un mio ex medico di base), pur avendoli "confessati" di recente: come 20 anni fa mi sono auto boicottato la vita, dopo una sentenza sfavorevole, ho avuto una specie di burnout autistico per un anno (simile ad una crisi tipica dei borderline a basso funzionamento) e sono stato licenziato.

20 anni fa, mi successe una cosa simile, inoltre frequentavo prostitute, ho fatto vacanze sessuali, mi venne ritirata la patente e ho avuto un rapporto quasi da ludopatico con i tribunali.

insomma, ogni 20 anni "sclero" perché sfinito dalla vita (abito da solo da 10 anni) e dai turni in fabbrica.

qual'è la cosa più probabile?
non ho quella frequenza di comportamenti tipica dei borderline e se faccio i test riesce fuori schizoide.

esiste l'accoppiata schizoide con tratti borderline?
(non mi risulta)

sono Asperger con tratti borderline?
(o comunque autismo atipico ad alto funzionamento)

o sono borderline, ma avevo adottato un meccanismo di difesa primitivo quasi perfetto?

grazie per un parere.
[#1]
Dr. Giancarlo Peana Psicoterapeuta 1
Capisco il suo disagio per la mancanza di definizione diagnostica, ma in psichiatria spesso la concordanza tra psichiatri non è elevata. La cosa migliore è condividere la sua esperienza con uno psichiatra psicoterapeuta esperto nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi della personalità. Avere tratti schizoide non significa essere schizoide, tratti borderline non significa essere borderline, Asperger entriamo in ulteriore complessità. Deve entrare in un rapporto di alleanza diagnostica e terapeutica per conseguire il risultato migliore.

Dr. Giancarlo Peana Psichiatra
Specialista in Psicologia Indirizzo Medico
Specialista in Psicoterapia

[#2]
dopo
Utente
...nel senso che si intuisce il mio vagare tra specialisti?