Essere troppo buoni
Salve, sono arrivato a questo punto della mia
vita che mi sono scocciato di essere buono /accomodante con gli altri.
Il mio aiutare gli altri mi porta talvolta a cedere a decisioni non sempre ottime e questo non per compiacere o essere accettato dagli altri.
Su cosa devo lavorare?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se ho ben compreso la Sua richiesta, credo che si debba distinguere tra l'essere una persona buona e gentile da quella remissiva e incapace di dire di no agli altri.
A volte ciò accade semplicemente perché abbiamo imparato col tempo a comportarci così e ci manca l'assertività.
Magari potrebbe lavorare su questi aspetti, sperimentando che può tranquillamente continuare ad essere dolce e gentile con gli altri, ma che quando dice un "no" a qualcuno queste Sue caratteristiche non vengono meno.
D'altra parte Lei (come nessuno di noi) è onnipotente da poter accontentare tutti . Non crede?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica