Paura da precarie economie o sintomi di malattie organiche?

Ho 32 anni, matrimonio in programma a settembre dopo 9 anni di fidanzamento. Purtroppo sono senza lavoro e la mia fidanzata insegnante scuola materna è perdente posto, quindi resta a spasso. Sto organizzando tutto io con le mie poche forze E COSTRINGENDOLA DURAMENTE in quanto lei era propensa a far saltare tutto e tentare altre strade (a che si riferiva, non lo so, a un ricovero in manicomio criminale???...). I genitori di lei PRETENDONO che la figlia abbia un marito che non le faccia mancare niente a cominciare da una casa che la faccia degnamente competere con le amiche. Vengo al sodo: da 4 giorni ho continue sensazioni di svenimento, molto forti e in qualunque posto mi trovi. Può essere collegato alla mia situazione o sono i precursori di qualcosa che non perdona (chissà se è preferibile)? una rispota grazie.
Ho 32 anni, vivo in provincia di Napoli.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, sarebbe utile se lei spiegasse meglio la natura di questi svenimenti, sono reali o solo sensazioni? sono accompagnati da tachicardia, sensazione di perdere il controllo, ecc.
tuttavia ne parli con il suo medico per comprendere eventuali cause organiche.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio chi mi ha risposto e chi si accinge a farlo.
Le sensazioni restano tali, cioè non svengo del tutto. Perdo solo contatto con me stesso per 1 minuto circa. In quel momento avverto una sensazione toracica che il mio medico ha chiamato "raffica di extrasistoli", attribuendo causa alla primavera e al cambio di orario. Poi macchie viola alle mani che durano qualche minuto. ecco tutto.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Se il medico le ha attribuite alla "primavera" o al "cambio di orario" vuol dire che non ci ha visto nulla di organico che meriterebbe di essere approfondito. Da come la racconta sembrerebbe un attacco di panico anche se continua a non descrivere con esattezze alcune cose (..)Perdo solo contatto con me stesso (..) il consiglio migliore che le si possa dare sarebbe quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

cordialmente
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, manifestazioni come quelle che descrive possono avere cause organiche oppure psicologiche, ma nulla è possibile dire in maniera attendibile senza gli opportuni accertamenti. Il suo medico le ha prescritto esami di altro tipo oppure si è limitato a dirle che lei avrebbe queste "raffiche di extrasistoli"? E nel caso avesse fatto anche altri esami, che risultati hanno dato?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com