Ansia,angoscia, depressione o solo paranoie?

Buongiorno,
È da circa una settimana che mi sento in modo strano, continuo ad avere questo senso di angoscia/tristezza e non riesco a capire il perché... vi spiego meglio... mi sveglio tutti i giorni con questa sensazione di angoscia e passo tutto il giorno a rimurginare su cose passate e a farmi strani filmini mentali pensando solamente a cose che comunque non sono belle... cerco di concentrarmi sulle cose belle però faccio fatica e ritorno su quelle brutte... tutto questo continuo pensare mi fa si che sia stanco praticamente tutto il giorno e che comunque con la testa sono continuamente da un altra parte e che quindi non riesca a concentrarmi sulle cose del presente e questo è sicuramente dannoso per me che per quello che mi stanno attorno... volevo chiedere secondo voi cosa dovrei fare per cercare comunque di togliermi tutte le immagini del passato brutte che mi frullano per la testa, pensare al presente e godermi i momenti?
Come posso far si di dire alla mia testa smetti di continuare a pensare a cose che non servono?
Come posso scacciare tutte queste paranoie che continuano a venirmi?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
...Come posso far si di dire alla mia testa smetti di continuare a pensare a cose che non servono?....
cominci con il leggere questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks