Relazione interpersonale
Gentile dott.re/ssa,
avrei necessità di un supporto socio-psicologico da parte sua,spiegandole brevemente la storia:
sono un giovane avvocato che ha incontrato dopo 9 anni la sua ex ragazza,che lasciai perché ci fu un tradimento.Eravamo piccoli entrambi e pertanto la cosa l’ho lasciata correre,ma continuo comunque ad amarla.Lei a fine gennaio è appena uscita da una storia di 5 anni con un ragazzo di 32anni, che la trattava male,moralmente e fisicamente, alzava spesso le mani da qui la sua ansia e paura ogni qualvolta sente nominare il suo nome. Adesso ci siamo rivisti e abbracciati come due bambini, lei sta terminando gli studi a roma, quindi al momento non siamo nella stessa città, ma ci troviamo nella difficoltà di superare questo momento atteso che giustamente non è in grado di affrontare una nuova storia, ma non sappiamo come comportarci,ossia: è preferibile che non ci vediamo e non ci sentiamo??o forse è preferibile solo sentirsi ma non vedersi??o viceversa visto che lei scende poco e la voglia di vedersi è tanta, è preferibile uscire comunque insieme. Il problema è ovviamente quello che lei non si sente di affrontare una storia, ed ha paura adesso di uscire, anche solo per un bacio,perché non vuole farmi del male,sapendo che non si potrebbe perdonare un secondo errore. Da parte mia c’è tutto l’intento di stringere con lei anche solo amicizia,senza alcun rapporto, anche solo un bacio ed una serata davanti ad una pizza mi farebbe piacere. Mi scuso per l’argomento forse poco interessante e poco rilevante, ma sta creando comunque problemi tra noi e soprattutto non sempre riusciamo a vivere serenamente senza vederci. Attendo con immenso piacere un suo consiglio in merito per il periodo pasquale,che sia sereno

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, potrebbe essere che la ragazza in questo momento, dopo la brutta avventura, abbia soprattutto bisogno di qualcuno che la rassicuri e basta, mentre lei (che ci scrive) invece spera ancora in una possibile storia con lei?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Gent.mo dottore,grazie per la celere risposta!!Entrambi sappiamo che non è il momento giusto questo per iniziare un eventuale storia,ma c'è un gran bene,amore tra noi....io sono qui anche e soprattutto per rassicurarla,ma ovvio che spero e sarei felice un domani di riaverla al mio fianco,cosa non impossibile,ma anzi.....il problema qui è solo sul se e come comportarsi in questo periodo.
Cordiali Saluti
Serena Pasqua
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, lei ha posto una serie di domande alle quali nessuno può rispondere se non voi stessi spinti dalle vostre emozioni (...)preferibile che non ci vediamo e non ci sentiamo??o forse è preferibile solo sentirsi ma non vedersi??(...)
Se lei ha voglia di vederela e la ragazza lo stesso dove sarebbe il problema? Lei afferma tuttavia che la ragazza non sente di uscire per paura, e questo le crea un vissuto di ostacolo. Bene il consiglio che le posso dare è quello di fidarsi del suo vissuto, quella classica sensazione di "pancia" che a volte è più esplicativa di una comunicazione diretta. Parlando della sue paura la ragazza ha posto un primo paletto. Potreste anche vedervi l'importante è che lei non intraprenda una relazione amicale nella speranza di un nuovo futuro insieme. Pena una possibile seconda delusione dalla quale la sua stessa amica la sta già mettendo in guardia.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta