Pensiero quasi fisso

Ho quasi 20anni e sono fidanzato da quasi 2. E da qualche tempo a questa parte che penso spesso alla mia "migliore" amica. Certe volte quando sono con la mia ragazza mi pare di vederla ovunque. Ogni pensiero razionale mi porta ad escludere che io sia innamorato poichè non sono ne attratto fisicamente ne per alcuni lati caratterialmente. Io e la mia amica eravamo in una comitiva che poi si e disunita per un litigio forte. Poichè lei per un certo perioda era innamorata di me ora ho sempre il dubbio di conseguenza il pensiero che è lei che io voglio poichè prima non lo volevo accettare. Mi sono fatto mille ipotesi sul "problema" nel pensarla spesso tra cui quest'ultima dell'accettazione. Tutto ciò mi ha scaturito stress e dubbi sulla mia attuale relazione. Vorrei precisare che da quando io e la mia ragazzia siamo insieme ci siamo esclusi da qualsiasi vita sociale tralasciando gli amici e quindi conducendo quasi una vita "matrimoniale" monopolizzando il rapporto e rendendolo monotono. Penso a volte che il pensiero della mia amica sia dovuto al fatto che io vorrei riprendermi i miei spazi e la mia libertà avendo 20 anni!!!
Che ne pensate?Sono un tipo sensibile e mi sento davvero stressato
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)ci siamo esclusi da qualsiasi vita sociale tralasciando gli amici e quindi conducendo quasi una vita "matrimoniale" monopolizzando il rapporto (..)

gentile ragazzo, al di là di ciò che potrebbe provare per la sua amica e sulla ossessione verso di essa su cui non possiamo comprendere da questa postazione le reli dimensione di un suo eventuale sentimento, possiamo certo comprendere che la relazione impiantata con la sua attuale ragazza è un tantino disfunzionale poichè, prima o poi, spingerà un membro della coppia a voler fuggire a caccia di nuove avventure. Una degli errori tipici di una coppia è quello di isolarsi dal resto del mondo, ma l'istinto di socializzazione e di ricerca di nuovo ossigeno fa sentire i suoi effetti prima o poi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestività. In effetti ci ho sempre pensato a questa cosa e infatti ne abbiamo parlato perchè grazie a dio il dialogo tra noi non manca; fatto sta che all'inizio non ci siamo resi conto intendo dire i primi mesi, poi però con la rottura della mia comitiva storica si siamo ritrovati anche per forza di cose da soli. Ora stiamo cercando di uscire di più ma penso che anche iniziando a lavorare e ad avere piu tempo impegnato possibile riusciremo a portare avanti questa storia. Per il fatto del pensiero costante preciso che appunto le poche volte che sono affaccendato nel fare qualcosa svanisce, poi durante l'ozio quotidiano riaffiora nella mente. Non sono pensieri diversi e la sua immagine quasi fosse un santino..come posso fare??
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo, se lei ha cominciato a provare qualcosa per questa nuova ragazza, non può farci proprio nulla se non aspettare che la cosa passi. se comincia a cercare strategie per eliminare il pensiero non farà altro che aumentarlo e trasformarlo in una vera ossessione. Prova forse qualcosa per un'altra? pazienza!! Non è il primo al mondo e nemmeno l'ultimo. Ci conviva, prenda decisioni, faccia "scappatelle" (reazioni umane e tipiche di ognuno).
Ma non trasformi le emozioni umane in patologia.
saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore ma come posso tradire la mia ragazza. Il problema sta proprio li. Se io non fossi fidanzato e non volessi così bene a questa ragazza propabilmente approfondirei questa cosa poichè non avrei nulla da perdere. Ma in questa situazione ecco perchè non so come comportarmi. Sulla bilancia ho gia pesato questa cosa, ovvero..una possibile scappatella o comunque una prova per vedere cosa provo, vale una storia importante di due anni?
Tra l'altro è proprio il fatto di non sapere cosa sta succedendo a mandarmi in crisi. Cioè non provo attrazione fisica e oltre a un bel rapporto fatto di battute risate e a volte di confidenze non vedo altro. Qualche volte me la immagino mentre facciamo l'amore e non mi attira per niente l'idea..
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Ragazzo, lei sta passando quello che passanno milioni di ragazzi della sua età. ""Che faccio? mi piace davvero? ma amo la mia ragazza.. ma ne vale la pena? mi dispiace, non mi dispiace?"" ossia sta passando una fase di crisi fisiologica. Se vogliamo tradurre in termini più alla portata, una fase di normalità e non c'è cura per la normalità.

saluti
[#6]
Dr.ssa Federica Ludovici Psicologo, Psicoterapeuta 42 1
Gentile utente,
quando lei dice che si ritrova a pensare alla sua migliore amica in realtà a cosa pensa? Lei afferma di avere un bel rapporto con lei fatto di risate e battute. Provi a capire magari cosa manca nel rapporto con la sua compagna. Forse il rapporto che ha con la sua amica ha delle componenti che le piacciono e che mancano nella relazione attuale.
Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Ludovici

[#7]
dopo
Utente
Grazie anche a lei dottoressa per il suo parere. Beh di preciso non un pensiero, o meglio mi capita di sentire nella mia testa la sua presenza, il suo volto. Poi quando settimana fa ci pensavo di continuo al perchè pensassi così tanto la testa mi era entrata nel pallone e pensavo a ogni cosa facendo il paragone con la mia ragazza. La mia fidanzata mi è stata vicino e tra noi c'è un rapporto splendido, noi due possiamo concedersi il lusso di stare un pomeriggio a parlare dei nostri problemi da semplici amici proprio perchè oltre ad amanti siamo anche amici. Lei comunque è di Pescara, e anche io, come potremmo fissare un appuntamento?
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo non può usare questo spazio per questa richiesta, tuttavia sulla scheda della dottoressa troverà i suoi numeri. Basti cliccare sul suo nome.
saluti