Lei giudica normale simile comportamento/atto
Salve, sono una ragazza di 22 anni e da 7 mesi mi sono lasciata con il mio ex ragazzo. Solo in quest'ultimo mese ho ceduto al mio istinto sessuale che mi porta a provocarmi degli orgasmi (masturbazione)...Penso sia un'azione provocata dalla solitudine, dalla mancanza di qualsiasi contatto fisico con altre persone e dalla voglia di amare e di essere amati da qualcuno...Cosa ne pensa? Lei giudica normale simile comportamento/atto?
Grazie
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi sembra un comportamento del tutto normale, tanto più date le circostanze. Cerchi solo di non isolarsi troppo e di non sostituire del tutto il suo autoerotismo al guardarsi in giro, nel mondo: esistono tanti altri ragazzi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Penso sia un'azione provocata dalla solitudine, dalla mancanza di qualsiasi contatto fisico con altre persone (...) gentile ragazza, queste parole sembrerebbero quasi una sorta di giustificazione per la sua azione o l'espressione di un qualche senso di colpa. Se così deve sapere che ciò che fa è l'espressione di un atteggiamento assolutamente normale e privo di connotazioni negative. Anzi, gli studi sulla sessualità evidenziano che ciò insegna alle ragazze addirittuta a conoscersi meglio sotto quell'aspetto.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Ringrazio i dottori De Vincentiis e Santonocito per la loro disponibilità e sensibilità. Volevo solo aggiungere che purtroppo oggi non è facile trovare dei ragazzi in gamba con una certa sensibilità e sincerità, ma solo persone che hanno voglia di soddisfare esclusivamente il loro desiderio... Questo mi porta alla depressione e di conseguenza a guardarmi indietro, nel passato, dove avevo trovato il mio ex disposto ad ascoltarmi e a confortarmi, ma che purtroppo aveva altre mancanze/lacune di un certo peso...Come comportarsi a riguardo?
Ancora grazie
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)purtroppo oggi non è facile trovare dei ragazzi in gamba con una certa sensibilità e sincerità, ma solo persone che hanno voglia di soddisfare esclusivamente il loro desiderio(...)
gentile ragazza, questa considerazione nasce probabilmente dal suo stato di delusione e/o di depressione. Non si radichi su questa convinzione che la porterebbe a filtrare ogni nuova conoscenza e a crearle un circolo vizioso che aggraverebbe il suo stato. Per adesso è comprensibile questa sua immersione nel passato ma non rimanga troppo in questa apnea.
cordialmente
[#5]
Ex utente
La ringrazio dottore, ci proverò!
Grazie
Cordiali saluti