Accettare le bugie

buonasera, ho già scritto su questo sito per problemi legati alla gelosia retroattiva.
Ricordo velocemente la mia situazione per poter dar un quadro chairo della situazione. Scrissi all'epoca che non riuscivo ad accettare il fatto che il mio ragazzo avesse avuto diverse esperienze in passato (20). Io stavo cercando di venirne a capo piano piano, ma stamattina ho ricevuto una notizia che mi ha letteralmente sconvolta: mi ha detto che molte di queste storie erano frutto della sia fantasia create per esorcizzare un rapporto ansioso con l'altro sesso.
Noi stiamo ormai da diverso tempo insieme ed io ho avuto diverse problemi, anzi la nostra storia ha avuto diversi problemi legato a queste "storielle".
Ora i miei problemi invece di attenuarsi si sono raddoppiati perchè ripercorrere le sue "vere"esperienze (specie le sessuali) mi ha riacceso quella sofferenza legata alla gelosia retroattiva, ma sono anche molto arrabbiata con lui perchè mi fidavo e non credevo che potesse aver tenuto un segreto per così tanto tempo (è quasi un anno che stiamo insieme) pur avendo visto quello che quei racconti mi avevano provocato.
Ora io non sò che cosa credere, non so che cosa devo fare e soprattutto come venirne a capo. Vi prego, confido nel vostro aiuto per poter fare luce dentro di me e su questa situazione...anche un semplice imput di riflessione è per me già tanto....Vi ringrazio di cuore Fin d'ora
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, è possibile che il suo ragazzo si sia inventato la storia delle bugie nel tentativo di rassicurarla e per ridimensionare la sua gelosia che forse lui comnciava a viverla con un certo disagio?
Forse questa delle sue fantasie potrebbe essere una bugia messa a punto in buona fede che, purtroppo, sta avendo effetto contrario.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
e'quello che anche io avevo pensato..un modo per ridimensionare la mia gelosia, ma lui mi ha detto che non e' csoi dandomi anche le giuste risposte al fatto che me lo abbia detto solo adesso....lui dice che ha trovato il coraggio solo ora perche' non ce la faceva a tenermi un segreto dato che sta pensando seriamente ad una storia importante con me volta al futuro insieme, cosa che lui non ha mai avuto prima (lui ha solo avuto storie di massiomo 4 mesi)...cosa devo fare???? vi prego aiutatemi xk io sto troppo male
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)sta pensando seriamente ad una storia importante con me volta al futuro insieme,(...)

si concentri solo su questo e cerchi di crederci, il resto le creerebbe solo inutile disturbo.

cordialmente