Lasciare la persona con cui si sta
Salve,
storia un pochino complessa.
Non credo di essere ne il primo ne l'ultimo.
La persona con cui sto è "fidanzata".
Ho messo le virgolette perchè io sarei l'amante ma lei sta solo con me.
Lui e lei non si vedono fisicamente da tanto tempo, si sentono via sms e qualche chiamata al giorno, per il resto nulla.
Lei è bloccata e non riesce a lasciare lui.
Nel solo 2020 si sono visti solo due volte.
Abitano nella stessa provincia.
Stiamo tutti i giorni insieme.
Sempre.
E quando dico sempre, sempre.
Posso assicurare quello che sto dicendo.
Lei ha aspettato che si laureasse.
Nonostante questo vive in un blocco.
Non ha la forza di andare da lui per dirgli che non lo ama più, non tanto per il dubbio se lo ama ancora o no perchè è pazza di me, tanto per non farlo soffrire.
Lui è un orgoglioso del c...o e non si smuove dalla sua posizione per andare a parlare con lei.
Mi trovo onestamente nella posizione di volere che lei finalmente faccia questa cosa.
Ci frequentiamo da oltre un anno.
Durante tutto questo periodo si sono visti 5/6 volte.
Paradossalmente sembrerebbe essere lui l'amante, non io.
Ci amiamo, lei ama me, ma questo blocco è un bel ostacolo.
Vorrei che finalmente facesse questo passo, ma non so come fare.
Lui adesso non la stressa più e questa cosa lei cavalca per non fare nessuna cosa, perchè fin quando lui la stressava lei arrivando al limite sentiva dentro se la necessità di lasciarlo, ma avendo come obiettivo la sua laurea ha preferito evitare.
Sono passati due mesi dall'evento e lei non ha fatto nulla.
Io comincio ad essere un pochino stanco e nervoso della cosa.
Vorrei facesse qualcosa ma se comincio a chiedere e pressarla non ho l'effetto sperato.
Lei vive un blocco e non so come aiutarla.
Mi dice che non può vivere senza di me, infatti quando le dico cosa farebbe se succedesse qualcosa la sua risposta è che non permetterebbe che succeda qualcosa tra noi perchè sono io la sua scelta.
Ripeto noi stiamo sempre insieme, sembra una cosa assurda, ma è così.
Lui non va da lei e lei non fa nessun passo.
Lui ama lei, lei non più.
Cosa posso fare?
certe volte penso che la mettessi alle strette, con il rischio di perdermi forse la sbloccherebbe da questa condizione e lo lascerebbe perchè fin quando lui non fa nulla ed io rimango in attesa nulla cambia.
Che fare?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
se le cose stanno effettivamente come lei dice, potrebbe trattarsi di aspettare ancora per poco tempo, dal momento che, risolto il problema "laurea", qualcosa dovrebbe cambiare nei cosiddetti fidanzati.
Se però lo stallo dovesse prolungarsi, penso che qualche colloquio con uno psicologo per migliorare la comunicazione dovrebbe cambiare la situazione.
Infatti il comportamento delle persone con le quali ci relazioniamo dipende in gran parte da "come" noi ci relazioniamo con loro e soprattutto da come comunichiamo.
La psicoterapia nel campo della comunicazione può fare miracoli, nel senso di cambiare anche situazioni cristallizzate dall'infanzia.
Occorrono comunque uno o più colloqui clinici per individuare e facilitare le modalità più idonee ed adatte per ogni singolo caso.
Può trovare maggiori informazioni sulla soluzione dei problemi relazionali nella pagina dedicata del mio sito professionale.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo