Come uscire da effetto rosenthal

Rosenthal è quello che mi è stato detto come atteggiamento che porto avanti da sempre...sabotare i miei successi per me è la norma ed ora anche nelle piccole cose.
A 46 anni sono stanca di non amarmi abbastanza...ho la fortuna di scindere le mie emozioni da ciò che è giusta quando devo fare una valutazione delle cose... Ma non riesco a reagire e avere consapevolezza di una realtà ma non riuscire porvi rimedio mi fa ancora più male... Mi viene detto che non ho stima di me, di non apprezzarmi... Ma non riesco a vedermi come mi dicono... Sono una persona brillante...di successo... sarei... Perché poi rovino tutto prima non affrontando la fine di ogni percorso o bloccandomi a metà se sto svolgendo un lavoro che gratifcherebbe solo me...e tutte le capacità svaniscono e non riesco materialmente a fare niente... Quando fuori da ciò che è mio o per me sono apprezzata e stimata... Sono stanca di questo meccanismo... Mi sta distruggendo dentro... C'è chi mi ha parlato di sindrome dell'impostore... Non lo so...ho non tutto è niente di ciò che gira intorno a questo atteggiameto mentale...so che ho detto tutto e in realtà niente in ciò che ho scritto.
Confido nella vostra capacità professionale...grazie
[#1]
Dr. Antonio Amatulli Psicologo 2 1
Buongiorno,
le sue parole ricordano la sindrome dell'impostore, nella quale tutti ci fanno notare grandi capacità ma personalmente si ritiene di non fare mai abbastanza.

In questa sindrome è comune rinunciare ai propri obiettivi per la troppa paura di essere scoperti impostori o essere messi davanti ai propri errori.

Solitamente sono meccanismi "protettivi", i quali, pur di evitarci le umiliazioni di una sconfitta, ci fanno boicottare la vita.

La cosa buona è che se ne può uscire, diventando innanzitutto consapevoli dei propri meccanismi e delle loro intenzioni positive. Occorre entrare in contatto con queste nostre parti inconscie, così da aiutarle.

Se è interessata a un percorso psicologico in tal senso, io sono disponibile ad aiutarla.

Mi contatti pure al 3290122086 per ulteriori informazioni.

Coriali Saluti,

Dott. Amatulli

Dr. antonio amatulli
Psicologo
www.psicologolucca.net