Come comportarsi quando un'amica si fidanza ed inizia ad essere assente

Da un mese a questa parte la mia migliore amica frequenta una persona, avevamo un rapporto simbiotico, adesso ci vediamo pochissimo pur vivendo insieme e quelle poche volte in cui ci becchiamo sta incollata al cellulare.
Siamo sempre state molto unite, giornate intere insieme a parlare di tutto e desiderio di ritagliarci dei momenti nostri.
Adesso succede sempre più raramente, invita questa persona a casa nostra molto spesso ed io per evitare di incontrarlo, non rientro nemmeno a casa passando la notte altrove per il fastidio che avverto a causa dell'invadenza di questa persona.
Cosa da sottolineare, non riesco a trovare un punto di incontro con questo ragazzo perché non mi piace l'effetto che ha su di lei, sembra voglia isolarla e infiltrarsi in ogni aspetto della sua vita, mi sembra reciti una parte e non sopporto la sua presenza.
Non so davvero come comportarmi in questa situazione, è normale che un'amicizia come la nostra venga messa di lato con questa rapidità e apparente superficialità?
Come si può passare dal vedere una persona ogni giorno al non vederla quasi più?
Sono io ad esagerare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

l'innamoramento può fare proprio questo effetto.
I pensieri e i sentimenti sono a senso unico, il cervello è *dopato* ... come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html.

L'innamoramento però dura qualche mese;
e dopo, cosa succederà nella Vostra amicizia?

Anche se, francamente, un "rapporto simbiotico" (come Lei lo definisce) tra Voi non lo vedo, alla Vostra età;
è proprio degli attaccamenti amicali adolescenziali. Destinati peraltro ad essere soppiantati dai primi amori.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/