Depressione
Buonasera, devo chiedervi una domanda per mia madre che ha 60 anni, vorrei farle una domanda ho mia moglie che quasi un anno e mezzo che ha problemi di depressione detto da un psichiatra ci siamo andati perché mia moglie faceva delle azioni ripetitive e ci ha detto che aveva la depressione chiamata doc ma con la sua cura non abbiamo avuto nessun risultato fino ad aprile del 2020 ha avuto un periodo che stava meglio poi è ricaduta nella solita routine della abbiamo cambiato medico siamo andati da un professore neurologo molto conosciuto a e  ci ha detto che era di fama internazionale lui si è definito uno scienziato però prima di tutto era maleducato e non ci si poteva parlare neanche siccome ero un po' avanzata negli anni non tanto si ricordava neanche le medicine che ci dava abbiamo scelto un psicologo che fa la terapia comportamentale senza farmaci e ci ha detto di ridurre dei farmaci per poi toglierli completamente nel tempo stiamo facendo delle sedute ogni 7 giorni di psicoterapia la moglie prende frontal la mattina alle 7 da 1 mg orari fevarin da 50 prima la prendeva da 100 abbiamo ridotto 50 poi alle 14 prende Mezza compressa di frontal alle 20 ne prende un'altra metà poi al sonno alle 20: prendo una compressa di sedans da 16, 5 più 8, 5 mg e in più prende una compressa da 5 mg di olanzapina al sonno prende anche una compressina di melatonina, Però è da un po' di tempo che c'ha un tremolio a riposo vorremmo sapere cosa ne pensi cosa ne penso stiamo percorrendo la strada giusta andando dallo psicologo oppure consigliabile andare da qualche altro specialista attualmente Mia moglie ha sempre ansia soprattutto nel letto al risveglio sembra un anguilla che si rotola non riesci ad affrontare la giornata e si lamenta che sente la stanchezza fisica per quel tremolio che ha abbiamo fatto la risonanza magnetica ma è uscita negativa su tutto non ci sono problemi neurologici vorremmo sapere un suo consiglio su questa problematica di mia moglie che non riusciamo a risolvere Grazie dott.
Aspetto una vostra risposta possibilmente

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
non è chiaro se si tratti di Sua madre, 60 anni, come ci dice all'esordio;
oppure di Sua moglie, Sua coetanea? che compare successivamente.
A cosa attribuire tale confusione nel testo del consulto?
Lei ci chiede di fatto una diagnosi, quelle che vanno fatte di persona ed impossibili online.
Già è stata fatta la visita neurologica, e quella psichiatrica.
Perchè non sentire il medico di base della persona sofferente (madre? moglie?) per ricevere suggerimenti su quali approfondimenti medici affrontare ancora eventualmente?
Lo Psicologo va sicuramente bene MA
- quando tutti gli accertamenti sull'organico siano stati espletati,
- e purchè lo Psicologo sia anche Psicoterapeuta, cioè autorizzato a curare.
Ed inoltre, nel caso di depressione resistente, l'abbinamento di psicoterapia e terapia farmacologica permette i migliori risultati, come potrà leggere qui:
Ma per un parere sulla cura che sta facendo e possibili effetti collaterali di cui ci parla ci vorrebbe un secondo parere psichiatrico, se del primo non avete più fiducia. Infatti gli Psicologi non si occupano dei farmaci, nè per farli assumere, nè per consigliare di scalarli. Nemmeno gli Psicoterapeuti.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.