Insicurezza, ecc.

Salve, sarebbe lunghissimo elencare tutto ciò che provo, per cui faccio solo un paio di domande.
Ho 41 anni, single, poche amicizie (di quelle buone) per condividere il tempo libero.
Vorrei dare una svolta, cambiare qualcosa a partire dal carattere dalle abitudini ecc.Ma non riesco a farlo, mi ritrovo sempre a star male allo stesso modo, a far le stesse cose, a reagire sempre allo stesso modo.
Sono stufa stanca e annoiata.

Grazie Francesca
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Buonasera Francesca, forse il problema è proprio che lei sta facendo le cose sempre nello stesso modo. Ovvero, continuando a fare le stesse cose si ottengono gli stessi risultati che abbiamo sempre ottenuto. Certamente, può non essere semplice iniziare a fare le cose in modo diverso oppure a fare cose diverse. Ma se la sua domanda si riferisce a questo, a come fare per smussare gli spigoli del proprio carattere, imparare a essere più capaci da un punto di vista relazionale, e annoiarsi di meno, allora la consulenza psicologica può essere d'aiuto in ciò. Non è una cosa risaputa, ma uno dei compiti dello psicologo è proprio questo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Santoncito per la risposta. Vorrei aggiungere che tempo fa ho fatto un percorso di psicoterapia, ma purtroppo non ha funzionato completamente!
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
credo che il problema sia relativo a ciò che lei definisce "star male", ovvero alle conseguenze che comporta, ecc.

E' nella nostra natura lo stare male, la vita è ricca, purtroppo, di cose che ci fanno intristire, o arrabbiare. Molte persone nonostante ciò proseguono, magari inciampando, ma vanno avanti. Qualcuno invece arranca, e allora necessita di un appoggio, di un aiuto.

Se lei appartiene al primo gruppo le consiglio di parlarne con quei 4 amici "buoni" di cui ci parla. Se invece il suo star male le impedisce di vivere serenamente, al punto che la qualità di vita ne risente in modo significativo, potrebbe parlarne con uno psicologo, magari di orientamento diverso da quello del passato

Il che, a mio avviso, non dovrebbe escludere il confronto con i famosi 4 amici.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Bene, ma la sua passata psicoterapia era rivolta agli stessi problemi che lamenta adesso, oppure a cose diverse?

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio anche il Dr. Bulla.
Saprebbe indicarmi qualche specialista con validi orientamenti ma anche modici costi a Firenze?

Grazie tante Francesca
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Dipende dall'orientamento della sua passata psicoterapia la scelta di un diverso orientamento.

Io personalmente conosco i professionisti che scrivono sul sito www.ipsico.org ,provi a dare un'occhiata

Oppure, se vuole risparmiare, si rivolga ad un CPS o ad un Consultorio, ma in questo caso non potrà sapere prima che tipo di orientamento segue il terapeuta eventualmente assegnato