Quale psicoterapia

Gent.mi dottori,
ho 26 anni e soffro di depressione da 5.La mia non e' una depressione reattiva,ma credo che sia correlabile ad una predisposizione genetica e caratteriale.Visto il forte rallentamento psicomotorio di cui soffro e il notevole impedimento allo studio che mi ha creato mi sono recentemente rivolta ad uno psichiatra che mi ha prescritto sertralina.Tuttavia vorrei anche affrontare un percorso psicoterapeutico ma mi trovo in difficolta' nella scelta della tipologia.Mi sono orientata piu' verso la cognitiva comportamentale e la strategica;visto che mi sento quasi un'invalida,vorrei infatti avere la speranza di un miglioramento in tempi accettabili e mi sembra che queste forniscano un aiuto dal punto di vista concreto.Vi chiedo un parere in generale sulla psicoterapia da scegliere e in particolar modo quali sono le differenze fra queste due e quale potrebbe essere maggiormente risolutiva.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la sua scelta mi sembra del tutto appropriata. Mi sembra che sia già sufficientemente informata, ma se vuole può leggere queste pagine, per informazioni sulla depressione, sulla psicoterapia in generale e sull'approccio strategico:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_depress.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/
http://www.giuseppesantonocito.it/art_intervento.htm
http://www.giuseppesantonocito.it/risultati.htm

Entrambi gli approcci che menziona possono andar bene, ma è ancor più importante trovare un terapeuta con cui sentirsi a proprio agio e al quale affidarsi.

Cordiali saluti e molti auguri per la sua terapia

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Santonocito,
la ringrazio molto per la sua risposta e per gli interessanti link fornitomi.Complimenti per il suo sito,e' molto ben fatto...
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La ringrazio, e spero soprattutto che i link le possano tornare utili.

Cordiali saluti