Bambino 10 anni non riesce ad addormentarsi

Buongiorno Mio figlio 10 anni da marzo Al primo lockdown ha problemi ad addormentarsi, in estate andava meglio scaricava energia faceva sport, ma adesso siamo punto e a capo, vuole me vicino nel suo lettino perché dice che non riesce a dormire perché inizia a pensare " adesso non dormo poi domani starò male " e ci si fissa...io ho cercato di dire che non succede niente se per una notte non dorme, a maggior ragione ora che è in vacanza, sto cercando di fargli affrontare il problema...ma lui dice che non vuole...vorrei un parere grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.
La questione reale non è che suo figlio non voglia dormire, ma che suo figlio voglia lei nel letto con lui. Non è una sottigliezza da poco, anzi riflette tutto sommato quello che Freud ha evidenziato come complesso edipico.
In sostanza suo figlio sta cercando di tenerla tutta per sé, di accaparrarsi il suo amore giorno e notte.
La palla ora sta a lei nel fargli intendere che non può averla sempre, che c'è altro che va ben oltre.

Cordialmente,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Non mi pare sinceramente.. quindi che strategia mi suggerisce?
[#3]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
In realtà non ci sono strategie, non c'è un manuale del buon genitore sfortunatamente o fortunatamente.
Lei faccia la sua vita, suo figlio se ne farà una ragione.
Non è assolutamente un problema di cui preoccuparsi tenendo però sempre in considerazione che dargliela vinta sempre, quello si, potrebbe risultare più avanti una questione più ostica dei capricci notturni.

Un caro saluto,