Come capisco se un bambino ha assistito ad un rapporto sessuale?
Buongiorno,
Questa mattina io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto sessuale completo cercando di essere il più silenziosi possibile.
Io e la mia ragazza eravamo in camera mentre i miei due fratelli minori (il più grande doveva "badare" al più piccolo) erano dall'altra parte della casa.
La porta della mia camera era chiusa e anche quella dell'anticamera antistante alla camera.
Quando siamo usciti la porta dell'anticamera era socchiusa, e conoscendo mio fratello piccolo (di 7 anni, che spesso spia dalle serrature), subito mi è venuto il timore che possa avere visto qualcosa.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sapendo che il Suo fratellino utilizza il .. buco della serratura, sarebbe stato opportuno schermarlo dopo aver - naturalmente - girato la chiave nella toppa (buona regola sempre!).
Alla Sua domanda del titolo "Come capisco se un bambino ha assistito ad un rapporto sessuale?" è impossibile rispondere, tante e tali possono essere le tracce che un bambino semina, oppure nessuna. A meno che il bambino non venga direttamente da Lei a parlarne: evento assai improbabile considerato che avrebbe spiato.
E dunque "In caso di dubbio astieniti" (in dubiis abstine), dice la saggezza antica. La utilizzerei per questa situazione.
Con una certa attenzione alla situazione, e con maggiore prudenza e responsabilità per il futuro.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.