Bambino e bisognini!

Buonasera, il mio bambino poco più di 3anni fa la pipì solo ed esclusivamente nel bidet (in pieni no seduto) e pupu’ nel pannolino.
Altrimenti strilla come un pazzo o se la tiene fino a stsr male di stomaco.
Ovviamente meno la fa e meno mangia Non vuole ne vasino né tantomeno il wc con riduttore, senza, con giochi, storie, niente.
Alla scuola materna non si avvicina nemmeno la tiene dalle 9 del mattino fino alle 16 che lo riprendo, tranne le rare volte in cui se la fa addosso.
Eppure beve tantissimo come dovrei comportarmi?
Consigli?
Ci vuole pazienza ok, ma non so più dove sbattere la testa.
A scuola mi hanno detto che se continua a trattenerla cosi per il suo bene è meglio se lo ritiro dall’asilo fino a quando non è autonomo

P.
s sono capitati due episodi che in giro in un centro commerciale lui abbia fatto pipi tranquillamente in un wc.
Dopodiché basta.

Io te do sempre a incoraggiarlo, non mi arrabbio mai e lo gratifico anche solo se ci prova (a volte lo metto seduto nudo sul riduttore sul wc e mi siedo accanto a lui.
Ma poi si stufa e se ne va frignando.

Consigliatemi! Dovrei rivolgermi ad un terapista?
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Avvicinare poco per volta il bambino al wc, associando quel posto ad un luogo piacevole, senza una costrizione. Ci provi e continui ad usare anche giochi e storielle, ci vuole pazienza, non è qualcosa che avviene in automatico per tutti i bambini. Mi faccia sapere come va e nel caso non riesce, sicuramente utile rivolgersi ad un terapeuta che si occupi di età evolutiva.

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic