Comportamento bambino di 6 anni
Buongiorno,
Mio figlio di 6 anni presenta diversi tic e crescendo stanno aumentando, per addormentarsi o quando è stanco accarezza il mio braccio o quello di chiunque abbia intorno, oppure tocca il viso del suo fratellino.
Inoltre si morde in continuazione il labbro inferiore come se lo succhiasse.
Recentemente ha iniziato a strusciarsi per terra o contro il tavolo quando è stanco ma anche di punto in bianco come per masturbarsi.
Si sovraeccita e si calma così.
Quando lo porto in piscina è come se impazzisse e inizia a corre avanti e indietro senza ascoltami, come se fosse inpnotizzato dall’acqua!
Vi scrivo perché la scorsa settimana all’uscita dalla piscina aveva proprio le mani nelle mutande e si stava masturbando come se niente fosse all’aperto con il rischio che qualcuno lo potesse vedere.
Sono preoccupata e vorrei capire come posso gestire la situazione.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
è comprensibile la sua apprensione e il suo spaesamento di fornte a determinati comportamenti di suo figlio.
Proprio per questo, ossia per evitare che le preoccupazione la portino ad agire o a parlare con lui in maniera inadeguata, le suggerisco di rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta specializzato in età evolutiva della sua zona per confrontarsi con lui su quanto sta accadendo.
Inizialmente non sarà necessario che il professionista incontri il bambino, cosa per cui eventualmente sarà necessario che anche il papà sia d'accordo.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947