Ansia da cambiamenti

Buongiorno,
Ho sempre sofferto di ansia, a volte con attacchi di panico, ma erano sporadici.
Ultimamente però, faccio fatica ad entrare nei supermercati, specie se sono affollati o grandi, tipo quelli all'interno dei centri commerciali.
Provo un senso di sbandamento, come se barcollassi, e una sensazione di svenire, che mi provocano poi un attacco di panico se alla cassa c'è la fila e non posso uscire subito.

La cosa strana è che prima, a me piaceva molto andare al supermercato, era un posto che consideravo "famigliare", non so come dire.
Ora sono costretta ad andare solo in quelli piccoli, perchè in quelli grandi per me è praticamente impossibile.

Inoltre, specie la mattina appena sveglia, ho sempre queste vertigini accompagnate da senso di soffocamento e fame D'aria.
Di solito la sera si attenuano a parte alcuni episodi.

A volte mi spavento così tanto che credo di avere un brutto male, o qualsiasi malattia, come l'altra notte che ero assolutamente convinta di avere un tumore per un banale dolore ad una costola, per poi rendermi conto al mattino di quanto avessi avuto pensieri esageratamente catastrofici.

Cosa mi sta succedendo?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza,
da quello che racconta i sintomi descritti potrebbero avere a che fare con un disturbo d'ansia.
Tuttavia devo dirle che questi sintomi possono essere causati anche da problemi di tipo tiroideo dunque è assolutamente necessario che ne parli con il suo medico e che escluda questa causa.
In caso di esami negativi allora le suggerisco un consulto con uno Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale della sua zona per la comprensione del problema e la gestione dei sintomi.
Le faccio tanti auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense